claudio
   Anno XI 
Giovedì 28 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
20 Settembre 2022

Visite: 564

Per le Giornate europee del Patrimonio 2022, il 24 e 25 settembre, la Torre Guinigi, monumento-simbolo della città di Lucca, sarà al centro di una performance site specific, promossa dal comune in collaborazione con Trame- Teatro e musica e Mat- Movimenti artistici trasversali.

La torre diverrà il labirinto verticale da percorrere seguendo l’unica mappa del suono, per raggiungere il bosco sospeso sulla cima. Lo spettatore, sperduto in una trama di suoni che solo lui percepirà, sarà richiamato verso la vetta da creature selvatiche, che lo condurranno in un un non-luogo sicuro.

Le Giornate europee del patrimonio, promosse fin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, hanno l’obbiettivo di far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni. Tante le realtà italiane che prendono parte all’iniziativa, che ogni anno presenta un diverso tema centrale di riflessione. Quest’anno il titolo delle Giornate è dedicato al “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, e l’amministrazione comunale di Lucca ha voluto mettere a disposizione uno dei suoi monumenti che anche concretamente unisce, in un delicato equilibrio, natura e cultura, trattandosi di una torre che ospita un boschetto di lecci sulla sua sommità.

La performance artistica si svolgerà il 24 e il 25 settembre dalle 19 alle 21 su tre turni successivi composti da 15 persone. La durata dell’evento è di circa 25 minuti. Per permettere l'allestimento dello spazio la Torre Guinigi chiuderà in anticipo, alle ore 17, per poi riaprire alle 19 e fino al termine dell’evento. La performance è gratuita: dovrà solo essere corrisposto il costo del biglietto di accesso alla torre: la prenotazione è obbligatoria su https://cultura.comune.lucca.it/detail/63244fcab9387d093ee00ab7 In caso di maltempo con forti temporali e vento la performance verrà rimandata.

 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È stato approvato dalla giunta Comunale e firmato l'accordo di collaborazione fra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e…

Venerdì 29 novembre, dalle ore 15 alle 18 negli ambulatori dermatologici della Cittadella della Salute “Campo di Marte”…

Sabato 30 novembre a partire dalle ore 9 nella sede del Centro Congressi della Scuola IMT Alti Studi…

Spazio disponibilie

In un periodo, come l’attuale, di grandi cambiamenti ed incertezze, l’accesso al…

"Gli integratori alimentari: preziosi rimedi per la prevenzione e la cura delle malattie o sostanze inutili e addirittura dannose?". E' questo il tema della conferenza in programma venerdì pomeriggio alle 16 a Palazzo Sani, sede di Confcommercio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie