claudio
   Anno XI 
Domenica 6 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
28 Maggio 2022

Visite: 942

Il pomeriggio di martedì 17 maggio si è svolta presso il liceo “Buonarroti” di Pisa la prima edizione del torneo di Go e Scacchi “Lorenzo Mori” a cui hanno partecipato i rappresentanti del Go club del Politecnico “Carrara-Nottolini-Busdraghi”. Il torneo ospitava anche la rappresentativa di scacchi del liceo “Dini” di Pisa.

Il Go è un antichissimo gioco di strategia orientale in cui Neri e Bianchi si confrontano per la conquista del territorio, 361 intersezioni metafora dell’universo.

Le regole sono semplicissime, ma la strategia vincente è molto complessa, tanto che fino al 2016 le macchine non riuscivano ad impensierire nemmeno i giocatori amatoriali. Negli ultimi anni, con la nascita del software AlphaGo il gioco ha avuto una crescente celebrità e attenzione per le sue importanti applicazioni nel campo dell’intelligenza artificiale.

Vittorio Olmi, della I B dell’ ITA “Busdraghi”, si è aggiudicato la medaglia d’argento seguito da Gjoel Doda della I S dell’ ITG “Nottolini”. Hanno partecipato ai tornei anche Fabio Falaschi della II A dell’ ITE “Carrara” e Alessandro Ridolfi della I S dell’ ITG “Nottolini”.

I quattro ragazzi erano accompagnati dal loro allenatore e docente Andrea Donati, dell’associazione “ToscanaGo”, il quale li ha preparati durante l’anno scolastico.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"La notizia della possibile chiusura della redazione del Tirreno di Viareggio, che segue una tendenza ormai inarrestabile…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità gialla per le prossime…

Spazio disponibilie

I recenti sviluppi riguardanti la Lucchese Calcio, dall'invio della comunicazione della FIGC al tempestivo Bando emesso dal Comune,…

Stucca la lezione di Valentina Mercanti, consigliere regionale, su come dev’essere sviluppato il turismo a Lucca: così dichiara…

Spazio disponibilie

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Commissario delegato per l'emergenza maltempo 2023 con ordinanza 83 del 26/06/2025 ha…

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

Spazio disponibilie

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie