claudio
   Anno XI 
Domenica 24 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
12 Febbraio 2020

Visite: 36

La poesia italiana contemporanea fa tappa a Lucca Libri. Venerdì (14 febbraio) alle 17,30 il poeta Marco Annicchiarico presenterà la sua ultima silloge, Poesie per il risveglio, pubblicata nel 2019 con ‘Round Midnight – casa editrice di Campobasso che, col suo nome, rende omaggio a uno standard jazz di Thelonious Monk e alla felicità di Miles Davis quando, dopo molti tentativi falliti, riuscì a eseguirlo.

Con Annicchiarico dialogherà Irene Paganucci, lucchese, vincitrice dell’edizione 2016 del Premio Rimini per la poesia giovane.

Poesie per il risveglio passa in rassegna le assenze: conta, in qualche modo, quello che è stato perduto e quello che si è salvato. Indaga, verso dopo verso, la mancanza di persone, affetti e oggetti, concretissimi. Ci sono le città e le attese deluse, la solitudine e le promesse infrante. Quando Annicchiarico fa entrare qualcuno nella sua poesia, lo fa con riconoscenza.

Autore di origini milanesi, Marco Annicchiarico ha 47 anni e si occupa di letteratura e musica. Nel 2007, con l’amico Giacomo Rabiti ha curato e prodotto un cd tributo a Vinicio Capossela chiamando diciotto artisti del panorama indipendente italiano tra cui Bugo, artista che ha recentemente fatto parlare di sé all’Ariston per i contrasti con Morgan. Il ricavato del lavoro è stato devoluto ad Amref per la costruzione di un pozzo in Africa.

Nel 2009, a Torino, ha fondato l’associazione culturale e rivista letteraria Fuori asse. Dello stesso anno è la sua prima silloge poetica, E poco più lontano (Lieto Colle). Ne seguiranno alle tre. Dal 2011 collabora con la cantautrice siciliana Rosa Mangano al progetto musicale Turi Mangano Orchestra.

La presentazione di Poesie per il risveglio è a ingresso libero.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Spazio disponibilie

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie