E' stata inaugurata venerdì 16 dicembre nella sede dell'associazione "Lucchesi nel Mondo" (castello di Porta San Pietro n.6 - mura urbane) la mostra fotografica "Mura Emozionanti - Un percorso inedito delle Mura di Lucca", nell'occasione, è stato presentato l'omonimo libro, frutto di tre anni di lavoro del fotografo lucchese Augusto Biagioni.
Biagioni è conosciuto per aver ricevuto vari e numerosi riconoscimenti e premi nel campo della fotografia e per essere uno dei soci fondatori de "Il labirinto dell'immagine".
In una sala gremita, nonostante il brutto tempo, erano presenti all'inaugurazione, oltre all'autore naturalmente, anche Ilaria Del Bianco, presidente dell'associazione "Lucchesi del Mondo" , Mia Pisano, assessore alla cultura del comune di Lucca , Massimo Cavalletti, delegato provinciale della FIAF e il dottor Pier Alessandro Fossati che ha curato la prefazione del libro e ha introdotto la mostra fotografica.
Come ha sottolineato Biagioni: "La mostra e il libro sono il risultato di una mia personale ricerca fotografica sul monumento simbolo della città di Lucca ed è l'ideale continuazione della precedente ricerca LUK città di ombre e di luce".
Ha poi spiegato: "Ancora una volta ho fotografato in 'bianco e nero' perché trovo che la tridimensionalità dei volumi (o quanto meno degli oggetti/soggetti che a me interessano) risulti così meglio valorizzata rispetto a una possibile visione 'a colori'; nel comporre le immagini ho cercato di agire per sottrazione, cercando di togliere gli elementi di disturbo e utilizzando le ombre e la luce, il bianco e il nero, per costruire uno scenario metafisico in una sorta di composizione teatrale".
La mostra resterà aperta con ingresso libero fino al 6 gennaio 2023 con orario 14.30 -17.30 (festivi e prefestivi anche dalle 10 alle 12.30) e chiusa il lunedì, martedì, mercoledì, 25 e 31 dicembre 2022 e 1 gennaio.