claudio
   Anno XI 
Giovedì 29 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
19 Settembre 2024

Visite: 366

Si è delineato il ricco programma di anteprime degli Incontri del Cinema d'Essai, organizzati dalla FICE (Federazione Italiana dei Cinema d'Essai) per la prima volta a Lucca, dal 30 settembre al 3 ottobre, con una pre-apertura domenica 29 settembre in collaborazione con il Lucca Film Festival: il regista Francesco Costabile e il protagonista Francesco Gheghi presenteranno al pubblico lucchese Familia, premio al miglior attore di Venezia Orizzonti e Segnalazione UNICEF di Agiscuola. 

Tra le tante anteprime per i professionisti del cinema d'essai accreditati, da segnalare (oltre alla già annunciata Palma d'Oro di Cannes, Anora di Sean Baker): il Leone d'Oro La stanza accanto di Pedro Almodovar e, sempre da Venezia, Noi e loro (Jouer avec le feu), Coppa Volpi per Vincent Lindon; il Premio del Pubblico di Orizzonti Extra Shahed (The Witness) dell'iraniano Nader Saeivar, El jockey dell'argentino Luis Ortega e Stranger eyes di Siew Hua Yeo (entrambi in concorso). 

Nutrita anche la partecipazione del cinema italiano: Parthenope di Paolo SorrentinoLe déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta alla presenza del regista Gianluca Jodice (film di apertura del Festival di Locarno), l'anteprima assoluta di Hey Joe alla presenza del regista Claudio Giovannesi, interpretato da James Franco e Francesco Di Napoli; Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza (tra i Premi FICE 2024). 

Da Cannes approdano a Lucca anche il premiato film d'animazione Flow del lituano Gints Zilbalodis e Un'orchestra stonata (En fanfare) di Emmanuel Courcol. Da citare inoltre il nuovo film di Robert Guédiguian La gazza ladra.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Meno di due settimane alla quarta edizione dell’Italiana Assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca, l’evento clou organizzato dall’Atletica…

Una festa sportiva che si ripete e che coinvolge ben 16 gruppi donatori di sangue FRATRES della…

Spazio disponibilie

"Altopascio sta perdendo la sua anima. Basta una passeggiata in centro per vedere saracinesche abbassate, negozi storici che…

Il consiglio comunale di Capannori, con i soli voti della maggioranza, ha approvato la delibera per il finanziamento…

Spazio disponibilie

Il segretario provinciale della Lega di Lucca, Riccardo Cavirani, si congratula con l'assessore al sociale Salvadore Bartolomei e l'Amministrazione comunale…

Un successo nel segno di creatività e inclusione. È grande la soddisfazione degli organizzatori di Lucca Social Arts,…

La CGIL di Lucca ha appreso con profondo cordoglio la triste notizia del decesso del Maestro Francesco…

Divertimento e apprendimento. É stato questo il cuore del primo stage della Futsal Lucchese, andato in scena nei…

Spazio disponibilie

Il presidente Andrea Giannecchini e il direttore Damasco Rosi, a nome di tutta la Cna di Lucca, esprimono…

Con l’apertura straordinaria del giardino storico di Villa Guinigi per la prima volta i Musei nazionali di Lucca…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie