claudio
   Anno XI 
Domenica 24 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
31 Gennaio 2020

Visite: 28

Silvia Tuccimei: “Dignitas Terrae” a OlioSuTavola (via del Battistero, Lucca) dall’1 febbraio 2020. Dopo l’ambasciata italiana in Australia dove è collocata la sua “Flower Power”, dopo  il gigantesco pendolo metallico nella cupola centrale della Cappella della Salpêtrière Parigi e moltissimi premi e riconoscimenti a livello internazionale, le opere di Silvia Tuccimei tornano ad essere esposte nella sua città d’elezione mentre a Viareggio un suo teschio contribuisce alla “Skull Parade” in corso al Carnevale di Viareggio.

Nella galleria d’arte invece arriva con una mostra interattiva in Trompe l’Oeil, a ingresso libero, che apre l’1 febbraio alle 18,30alla sua presenza (segue drink) “con l’intento – spiga l’artista - di estendere le mie ricerche pittoriche a partire dal mio lavoro di scultura, dove prediligo l’illusione ottica e la smaterializzazione del materiale plastico”.

Nelle opere in mostra, infatti “la pittura diventa ‘Illusione  ottica al contrario’,  il frammento un mattoncino atomico e energia vibratoria del colore in movimento che cerca la sua collocazione, così come l’inconscio cerca la forma e la reinventa continuamente”. 

All’occhio nudo, i quadri sono composizioni cromatiche geometriche ma, con l’ausilio di un obbiettivo, la forma celata si rende visibile. “Metafora della ricerca spirituale che va al di là delle apparenze - prosegue la pittrice e scultrice -, per scendere nella parte più segreta dell’essere e consentire all’inconscio di riportare alla superficie il materiale onirico, proporre figure e simboli come chiavi capaci di introdurci a realtà sottili e a concetti profondi sulla nostra stessa natura di esseri terrestri, per riconquistare il Paradiso. La nostra Dignitas Terrae”.

Il prossimo appuntamento è l’8 febbraio con una performance alla presenza dell’artista e di alcuni attori.

Per info:+390583491104, www.oliosutavola.com.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

Si è chiusa in San Micheletto, con circa 100 partecipanti in presenza e online, la decima edizione del…

Sabato 23 novembre presso l’oratorio di Sant’Anna a Lucca, dalle 17 fino alle 22, si svolgerà la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie