claudio
   Anno XI 
Martedì 1 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
07 Aprile 2022

Visite: 572

La guerra è distruzione, devastazione e morte e, come i cambiamenti climatici, causa ondate di profughi costretti ad abbandonare le loro case alla ricerca di luoghi più sicuri  dove poter vivere. E' necessaria una nuova e diversa organizzazione della produzione, dei consumi e dell'intera società, quale unica opzione percorribile per una reale transizione ecologica, così come in modo esemplare Murray Bookchin ha teorizzato in tutti i suoi scritti.

Per Murray Bookchin l'unica soluzione possibile al disastro ecologico è la trasformazione radicale della società contemporanea in senso libertario, eliminando il dominio di un essere umano sull'altro e cancellando il principio stesso della dominazione. La questione ecologica è quindi inscindibile dalla questione sociale.

Per discutere di rivoluzione ecologica, di capitalismo e di guerra la Società Popolare di Mutuo Soccorso "G. Garibaldi" e Alternativa Libertaria di Lucca promuovono un incontro con Selva Varengo autrice del libro "La rivoluzione ecologica" Il pensiero libertario di Murray Bookchin, Edizioni Zero in Condotta. 

L'iniziativa si terrà venerdì 8 aprile alle ore 17:30 presso la Casa del Popolo di Verciano, si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid e sarà seguita da un aperitivo di autofinanziamento per le attività della Casa del Popolo.

Sempre venerdì 8 aprile la Società Popolare di Mutuo Soccorso sarà ospite del gruppo studentesco Liberamente del Liceo Vallisneri di Lucca per parlare di resistenza popolare in vista del 25 aprile. L'incontro sarà aperto e si svolgerà online a partire dalle ore 14.  

Un'occasione importante per confrontarsi di nuovo con studenti e studentesse a distanza di un anno dall'iniziativa dedicata alla storia del mutualismo e al modo in cui la Casa del Popolo cerca di metterlo in pratica da ormai due anni, attualizzandolo, anche qui a Lucca. Un incontro molto partecipato che ha permesso di avvicinare i ragazzi e le ragazze all'esperienza del mutualismo e li ha spinti a collaborare con raccolte periodiche di generi di prima necessità e materiali scolastici. 
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un sabato al Museo del Castagno a Colognora di Pescaglia per i soci del Panathlon Club di Lucca,…

A Porcari, nuovo ed interessante avvenimento di PalcoScenando, agenzia di spettacolo di Massimo Chiocca di cui è titolare e direttore artistico,…

Spazio disponibilie

A Jenny che compie gli anni l’1 luglio. “Auguri piccola mia. Oggi sono 49, ragazzina. Cara Jenny sei…

Spazio disponibilie

Al via le notti al museo con una serata dedicata alla Disney Music. Al Palazzo delle Esposizioni di Lucca ogni giovedì sera del mese di luglio appuntamento con Artebambini per visite e laboratori

Oltre al Festival Lucca Jazz Donna, continuiamo con Montecarlo Jazz & Wine e apriamo, con il Comune…

Appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte By Night in piazza San Francesco, centro storico. Sabato 12…

Venerdì 4 luglio, alle ore 21, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori, riflessioni…

Spazio disponibilie

Domani è l’ultimo giorno a disposizione di Retiambiente per dare risposte ai problemi sollevati dai membri della conferenza…

Esprime tutta la sua preoccupazione e indignazione di fronte all’ultimo aumento della Tari nel comune di Capannori Bruno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie