Per una sera la famiglia Gialdini, organizzatrice della manifestazione cinematografica all'aperto di Villa Bottini, ha ceduto la location prestigiosa per la proiezione di immagini relative alla storia della nostra città. L'appuntamento è per giovedì 4 agosto alle 21 nel parco di villa Bottini, 00 posti a sedere e biglietto al costo simbolico, ma obbligatorio per la Siae, di 1 euro.
Sul palco il collega Cristiano Consorti de la Nazione, non nuovo a iniziative di questo genere e il fotografo Alessandro Tosi che, con Claudio Tosi, custodisce l'archivio storico di Foto Alcide. L'iniziativa, oltre che da Estate Cinema è anche sponsorizzata e realizzata da Confartigianato Lucca. Saranno proiettate oltre 150 immagini a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso. Oltre ai commenti dei due presentatori, sicuramente ci sarà qualcuno che, dalla platea, vorrà contribuire al ricordo.
Decisamente una bella e interessante rassegna che fa il paio con la mostra che, alcuni anni fa, venne realizzata in via Fillungo - nella chiesa di San Cristoforo messa a disposizione dalla Curia - sempre da Foto Alcide e dall'architetto Anna Martorana che riscosse un successo davvero incredibile in fatto di presenze.
Per far conoscere Lucca servono anche queste cose anzi, vogliamo aggiungere che, in termini di costi, sono quelle che, costando meno, danno sicuramente di più.