Insieme alle celebrazioni liturgiche del 12 e13 luglio in occasione della Festa del santo Patrono, san Paolino, la parrocchia del Centro Storico propone diversi momenti e iniziative culturali. In particolare, una “Serata di musica e contemplazione” che di terrà venerdì 11 luglio alle ,ore 21,00 nella chiesa di san Paolino. Due momenti importanti caratterizzeranno questa serata, a ingresso libero, e offerta a tutta la cittadinanza e agli ospiti della Città.
Il primo momento è curato dal Gruppo Musicale lucchese “Divini cantores” diretto dal M° Guido Masini che ci propone un concerto per celebrare i 500 anni dalla nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina. I Divini Cantores, diretti dal M° Guido Masini, eseguiranno la Missa Brevis del compositore.
Questa messa, per coro a 4 voci miste, è uno dei brani più eseguiti di Palestrina; in essa si ritrova la maestria contrappuntistica che ha fatto di Palestrina il “Principe della Musica” del rinascimento italiano e non solo; Palestrina è stato assunto infatti come esempio magistrale per il contrappunto cinquecentesco ed è stato studiato dai maggiori compositori successivi, tra cui J. S. Bach.
Il secondo momento musicale è dedicato all’ascolto di alcuni brani di musica classica all’organo il nostro concittadino, l’organista Giorgio Casini.
Tutti sono invitati a partecipare, ingresso libero.
I Giorni di San Paolino
Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
09 Luglio 2025
Visite: 99