Per la rassegna "Musica in cattedrale a Lucca e per la XXVIII edizione del Festival organistico "Città di Camaiore" è la volta di Hans-André Stamm, organista e compositore di fama mondiale, che suonerà per entrambe le rassegne e più precisamente il giorno 25 Agosto alle 18,30 a Lucca in Cattedrale e Domenica 27 Agosto a Camaiore alle ore 21,15 presso la chiesa monumentale della Badia (Ticket ingresso 5 euro)
Il doppio appuntamento è stato reso possibile dalla collaborazione delle due associazioni "Flam" e "Marco Santucci" che operano rispettivamente a Lucca e a Camaiore.
Stamm in entrambi i concerti eseguirà il seguente programma:
Joh. Seb. Bach (1685-1750) Fantasia do Maggiore BWV 573; Sarabanda dalla suite per violoncello BWV 1012; Felix Mendelssohn (1809-1847) Preludio in do minore op. 37/1; Duetto op. 38/6 dalle Canzoni senza parole (arr. per organo H. A. Stamm); Edwin Lemare (1865-1934) Paraphrase on the Irish tune "The Minstrel Boy"; Louis Vierne (1870-1937) Finale dalla 1ª Sinfonia per organo.
A questi brani aggiungerà l'esecuzione di alcune sue composizioni e cioè di Hans-André Stamm: Dancing Pipes; Pavane; Suite "Hommage à Mendelssohn" (Allegro maestoso – Andante cantabile – Allegro); Highland Concerto (Allegro – Cavatine – Allegro); Toccata on "Highland Cathedral"; Celtic Rhapsody; Hobbits Dance; Rapsodia su due melodie provenzali.
Un programma decisamente di stampo virtuosistico e con la presenza di melodie particolarmente belle che verranno elaborate nel più classico degli approcci organistic, all'insegna del contrappunto e della fuga. La musica di Stamm sta riscuotendo un grande successo a livello internazionale ed è particolarmente apprezzata e gradita dal pubblico.
Flam e associazione "Marco Santucci" ringraziano i corrispettivi comuni di Lucca e di Camaiore e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il sostegno ricevuto.