claudio
   Anno XI 
Martedì 26 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
28 Giugno 2024

Visite: 534

“Qui e ora: domani”. Sono passati venti anni dalla prima edizione e Lucca Biennale Cartasia prosegue la sua avventura guardando al futuro, tra tradizione e innovazione, sempre nel segno dell’arte della carta.

La carta, un materiale duttile, che fa parte del quotidiano, che a Lucca è sinonimo di industria, tecnologia, ricerca. Un materiale che viaggia nel tempo, accomuna paesi e culture e che alla Biennale si trasforma in arte, architettura, oggetti di design, occasione di riflessione ma anche di gioco.

L’edizione 2024 di Lucca Biennale Cartasia, la dodicesima dal 2004 a oggi, si terrà nei mesi di luglio, agosto e settembre. Ha ricevuto il patrocinio della Commissione Europea. Il programma è stato presentato questa mattina (28 giugno) nel “quartier generale” della manifestazione, lo splendido scrigno medievale di Palazzo Guinigi, dalla direttrice Federica Moretti e dal direttore artistico e ideatore Emiliano Galigani, insieme all’assessore alla cultura del Comune di Lucca Mia Pisano e al presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini.

Sono cinquanta gli artisti da tutto il mondo (scelti tra gli oltre 400 che hanno partecipato al bando) che daranno vita con le loro opere a questa nuova edizione di LuBiCa. Duecento le opere che saranno esposte, alcune su due piani di Palazzo Guinigi, dove si potranno ammirare anche elementi di architettura, design, fashion e lavori che gli artisti realizzeranno su misura rispetto alle caratteristiche degli spazi occupati. Il palazzo, recentemente restaurato, rimarrà sempre aperto e, nell’intenzione degli organizzatori di LuBiCa, diventerà un luogo non solo di arte, ma anche di cultura e aggregazione, dove i visitatori potranno ammirare i lavori in esposizione e seguire la presentazione di un libro, ascoltare musica, partecipare a un workshop, a una conferenza, passare il tempo con un gioco da tavolo, accompagnare i figli a un laboratorio per bambini.

Le ormai celebri “opere monumentali” saranno dislocate nei prossimi giorni in alcune delle piazze e degli angoli più suggestivi del centro storico, come da tradizione, andando a formare una mostra diffusa da scoprire insieme alla città.

C’è un altro luogo speciale per LuBiCa in questa edizione, un luogo che la Biennale ha già esplorato negli anni passati e che quest’anno è stato fondamentale proprio per la realizzazione delle opere monumentali: il Mercato del Carmine, dove, grazie alla collaborazione con la 4223 s.r.l., che ha in concessione il mercato, sono allestiti i laboratori degli artisti che lavorano a questi giganti di carta e cartone.

Oltre all’arte, molte le iniziative e le collaborazioni che la Biennale propone per celebrare i suoi primi venti anni, all’insegna di valori quali inclusione, sostenibilità̀, benessere, cultura e crescita personale.
Per esempio, CESVI (organizzazione umanitaria laica e indipendente che da quasi 40 anni si occupa di emergenze e sviluppo sostenibile), nell’ambito del progetto “Green Dheisheh” implementato in Cisgiordania con il sostegno dell’Unione europea e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, premierà una delle opere esposte, “Dream”, realizzata dall’artista Rosane Viegas, creando un legame simbolico con LuBiCa nel segno dell’impegno per un futuro migliore e più sostenibile per tutti.
Sempre in ambito sociale, Kartos presenterà la sua nuova linea proprio a Lucca Biennale. Ideata dall’artista Sara Lovari, la linea è dedicata al mondo femminile e in occasione della presentazione (30 giugno) parteciperanno associazioni del territorio che si occupano di lotta alla violenza contro le donne.

Grazie alla collaborazione con Unicoop Firenze il 9 luglio è in programma un evento dedicato agli under 30 a ingresso libero, per visitare la mostra a Palazzo Guinigi e vivere una serata all’insegna del benessere e delle arti.

Il 20 luglio l'esperto pedagogista Cosimo Di Bari esplorerà il mito dei "nativi digitali" insieme a Lorenzo Paciaroni, amanuense artigiano e calligrafo.

Il 26 luglio andremo alla scoperta dello "Smartwalking", con l'esploratore Davide Fiz e la creazione di diari di viaggio, insieme al collettivo artistico Libri Finti Clandestini.

Il 31 agosto in collaborazione con la Confcommercio sono in programma una serie di iniziative in occasione della “Notte bianca”.

Il 6 settembre la Biennale presenta “Happy hour”, con Andrea Bariselli, autore del podcast “A wild mind”.

Il 20 settembre, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito - Ufficio scolastico regionale per la Toscana e Fosber, LuBiCa ospita Vincenzo Schettini de “La fisica che ci piace”.

Il 22 settembre Chiara Borgia, autrice del libro "Felici non basta" spiegherà come educare bambine e bambini che sognano in grande.

E poi ancora dj-set, visite guidate in notturna, laboratori per imparare a realizzare origami e gioielli in carta, book club e letture, e molto altro in questi tre mesi in cui Palazzo Guinigi, con i suoi 12 mila metri quadrati, si trasformerà in un enorme hub creativo.

Il programma completo è consultabile su www.luccabiennalecartasia.com.

I biglietti per visitare la mostra indoor e partecipare alle attività (salvo ove diversamente indicato) sono disponibili sul circuito Vivaticket (www.vivaticket.com) e alla biglietteria allestita a Palazzo Guinigi.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

La riqualificazione della scuola civica di musica di Zone, finanziata con il PNRR (400 mila euro),…

Spazio disponibilie

"La giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne non può certo…

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Spazio disponibilie

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie