La città diventa sempre più un polo di formazione. Tutti insieme, Campus del turismo, Boccherini, IMT, Lucca, l’Accademia di Cinema e Recitazione, accoglie un insieme totale di quasi 2.000 studenti l’anno di fascia universitaria, e - cosa molto peculiare - la maggior parte di questi vengono a studiare da fuori regione, quindi a risiedere in città: altra peculiarità, i loro studi sono, in misura maggioritaria, materie ad indirizzo culturale ed artistico. Non male per la città di Puccini.
In questo contesto, una grossa novità rappresenta l’apertura di una Accademia di Belle Arti. Infatti, 9 Muse srl Impresa Sociale, l’ente gestore di Accademia Cinema e Recitazione Toscana, annuncia il percorso di accreditamento di Alta Formazione Artistica e Musicale, ad indirizzo Cinema e Recitazione. L'Accademia di Cinema e Recitazione Toscana è un'eccellenza del territorio che coinvolge circa 300 studenti e 70 insegnanti nelle sue 4 sedi fuori porta Elisa, in zona arancio. Dal 2015 forma giovani in percorsi di professionalizzazione post diploma. “Siamo molto orgogliosi - dice il Direttore, Emiliano Galigani - di quello che abbiamo fatto in questi anni. L’accademia di Cinema Toscana (ACT) e l’Accademia di Recitazione Toscana (ART) si sono affermate in questi anni a livello nazionale, come scuole triennali che creano professionisti del settore, in un campo ad alta occupabilità come è quello dell’audiovisivo e del Cinema. In questi anni di grande sviluppo pochi settori come quello dell’audiovisivo (dagli spot, ai video social fino ai film ed alle serie tv) e della comunicazione hanno avuto uno sviluppo così vasto. Vantiamo circa l’80% di occupati tra i giovani che escono dai nostri percorsi.” Ed ora il passo rispetto al riconoscimento del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) come organismo di Alta formazione Artistica e Musicale (AFAM) ad indirizzo Cinema e Recitazione non è più un miraggio, e l’Accademia potrà erogare ai propri studenti un diploma accademico di primo livello, titolo di studio equiparato ad una laurea triennale.
Sul territorio lucchese da ormai 8 anni, l’Accademia di Cinema e Recitazione attrae a Lucca ogni anno un centinaio di nuovi studenti da tutta Italia, che vivono la città come residenti, la riprendono nei loro cortometraggi, storie, serie televisive: si tratta di una favolosa promozione territoriale. Infatti, L’Accademia di Cinema e Recitazione fa della pratica il suo fiore all’occhiello, e gli studenti, nei loro quattro percorsi formativi (regia e sceneggiatura, direzione della fotografia e filmmaking, montaggio e postproduzione, produzione e organizzazione) realizzano ogni anno circa quaranta prodotti video (documentari, cortometraggi, serie tv) che poi circuitano nei festival di tutto il mondo: Lucca diventa un set continuo, visto da milioni di persone.
“E’ il motivo per cui stiamo considerando anche l’idea di aprire una Summer School per studenti stranieri a Lucca, rinforzando la vocazione di accoglienza della città, anche e soprattutto di una utenza viva, creativa e vibrante come quella studentesca in ambito artistico, in grado di ravvivare anche il tessuto sociale della città.”, conclude il Direttore, Galigani.
Il futuro a Lucca, parla di giovani, arte, musica, cinema.
Nasce l'Accademia delle belle arti di Lucca
Scritto da Redazione
Cultura
16 Marzo 2022
Visite: 2731