claudio
   Anno XI 
Sabato 5 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
05 Ottobre 2023

Visite: 574

E’ stata inaugurata questa mattina (5 ottobre), sotto il loggiato di palazzo Pretorio, la mostra fotografica Oltre i limiti, di Riccardo Bergamini con il patrocinio del comune di Lucca.

L’esposizione raccoglie circa 100 foto suddivise in 10 pannelli, ognuno dei quali rappresenta una diversa scalata affrontata da Bergamini sulle catene montuose più alte del pianeta, dal 2009 al 2022, in Himalaya, ma anche in Nepal, Tibet, Pakistan, Perù, Alaska, Cina e Kirghizstan. Le foto, che dunque rappresentano i momenti più significativi di questa ascesa alle diverse vette affrontate, sono accompagnate da una descrizione della montagna e dal racconto della scalata stessa, in una sorta di gara fra immagine e scrittura che insieme accompagnano il visitatore a vivere le sensazioni e le emozioni vissute dallo scalatore.

A completare la mostra, che resterà visitabile liberamente fino al 15 ottobre, ci saranno due pannelli di 100x140 centimetri, con immagini che ritraggono il monte Everest e il monte K2, dove i visitatori potranno loro stessi scattarsi delle foto da condividere anche sui social.

“Bergamini ha già collaborato con l’amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore alla cultura Mia Pisano – in occasione del Giorno della Terra, ad aprile scorso, quando ha raccontato le sue imprese a contatto con la natura incontaminata agli studenti delle nostre scuole. La nuova collaborazione, che ci riempie di soddisfazione, ha dato vita a questa mostra nel cuore della città, in piazza San Michele, dove tutti, cittadini e turisti, potranno entrare in contatto con una esperienza, quella dell’alpinismo, che ad elementi strettamente sportivi ne unisce altri di tipo culturale, ecologico e spirituale”.

“Sono onorato di poter esporre nella città dove sono nato e cresciuto – ha aggiunto Riccardo Bergamini – gli scatti più emozionanti e simbolici delle mie scalate e imprese alpinistiche”.

L’alpinista, nel corso della partecipata inaugurazione, ha poi tenuto a ringraziare le aziende del territorio e le realtà che hanno supportato l’allestimento della mostra e che lo accompagnano nelle sue imprese: Akeron, Swag, Touring Club Italiano, Lucar, Officina Betti, Dulcinea, Top Speed, BCC Banca Pescia e Cascina, McDonald, Colle delle 100 bottiglie, ProShop, Garage Daytona, BFG, Cross Fitness La Maddalena, Empresa, C Travel & Events.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Stucca la lezione di Valentina Mercanti, consigliere regionale, su come dev’essere sviluppato il turismo a Lucca: così dichiara…

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Commissario delegato per l'emergenza maltempo 2023 con ordinanza 83 del 26/06/2025 ha…

Spazio disponibilie

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Spazio disponibilie

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Spazio disponibilie

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie