Paolo Genovese firma la sua prima regia teatrale portando in scena l’adattamento di Perfetti sconosciuti: con l’omonima pellicola nel 2016 Genovese ha vinto il David di Donatello per il miglior film e la migliore sceneggiatura. In scena al Teatro del Giglio dal 23 al 25 febbraio (feriali ore 21, domenica ore 16), Perfetti sconosciuti è una commedia corale sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porterà quattro coppie di amici a confrontarsi e a scoprire di essere, appunto, “perfetti sconosciuti”. Durante una cena, un gruppo di amici decide di fare un gioco della verità mettendo i propri cellulari sul tavolo, condividendo messaggi e telefonate. Metteranno così a conoscenza l’un l’altro dei propri segreti più profondi. Partito come gioco leggero, l’esperimento porta a galla i segreti inconfessabili dei commensali, e sfocia nella distruzione di coppie e amicizie, fino al colpo di scena finale.
A dare vita sulle tavole del palcoscenico ai protagonisti dello spettacolo di Paolo Genovese sono (in o.a.) Dino Abbrescia, Emmanuele Aita, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Lorenza Indovina e Valeria Solarino. Scene, costumi e luci sono firmati da Luigi Ferrigno, Grazia Materia e Fabrizio Lucci, per questa produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo, Fondazione Teatro della Toscana e Lotus Production.
La Stagione di Prosa 2023-2024 è realizzata dal Teatro del Giglio con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus (quest’ultima riconosciuta dal Ministero della Cultura come primo Circuito Multidisciplinare in Italia per il 2022).
INCONTRO CON IL PUBBLICO La Compagnia incontrerà il pubblico sabato 24 febbraio alle ore 18.3o all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti. Il progetto di incontri con il pubblico è frutto della collaborazione tra Teatro del Giglio, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Lucca Sviluppo e Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
Pochissimi i biglietti ancora disponibili. Info e acquisti alla Biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320 in orario di apertura al pubblico, email