claudio
   Anno XI 
Giovedì 28 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da gina truglio
Cultura
14 Marzo 2024

Visite: 354

Una settimana alternativa e all'insegna della cultura "scomoda" quella realizzata dal Teatro  del Giglio di Lucca con  tre grandi poeti del '900: Enrico Pea, Ezra Pound e Pier Paolo Pasolini in scena dal 18 al 24 marzo e in più un numero di collaborazioni, personaggi e ricordi che contribuiranno a renderlo un luogo di cultura a 360 gradi.

Pensiero espresso con molta soddisfazione e orgoglio dal suo presidente Giorgio Lazzarini quando ha aperto la conferenza stampa nello splendido spazio del ridotto che ha accolto i giornalisti insieme agli altri collaboratori delle iniziative. Il presidente ha anche ricordato le precedenti esperienze dello scorso anno riguardanti le foibe e la loro storia terribile  che vide una grande partecipazione di pubblico. Saranno, questa serie d'incontri, un motivo per scoprire particolari impensabili come per es l'intervista fatta da Pasolini a Ezra Pound al suo rientro dall' internamento in manicomio e di come nonostante le enormi e differenti idee politiche entrambi si siano riconosciuti sotto il grande amore per la poesia.
Il programma di questi giorni ha il patrocinio del Comune di Lucca e del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia e la collaborazione con l'Associazione Amici di Enrico Pea, il liceo classico "Niccolò Machiavelli" di Lucca e la Fondazione Banca del Monte, e ha visto inoltre un gruppo di lavoro affiatato ma anche molto trasversale, composto dalla professoressa Giovanna Bellora (presidentessa dell'Associazione Amici di Enrico Pea e pronipote del poeta) Luciano Luciani (storico), Cataldo Russo (direttore del teatro Il Giglio) e Simone Pellico (avvocato e giornalista). Presente per il liceo classico, la dirigente professoressa Emiliana Pucci e per il comune, l'assessore Mia Pisano. E' stata proprio quest'ultima ad evidenziare l'importanza del coinvolgimento del liceo classico e dell'opportunità data ai ragazzi di poter approfondire figure discusse e anche ambigue della letteratura internazionale ma che hanno creato grande fermento culturale arrivando fino ai nostri giorni in un confronto assolutamente inedito fino ad ora.
Anche la professoressa Giovanna Bellora discendente di Enrico Pea ha sottolineato la particolarità dei personaggi discussi e come l'autore del "Moscardino" tanto studiato nelle università sia poco conosciuto dal grande pubblico.
Questo spettacolo - sottolinea - sarà l'occasione per parlare di Pea e Pound e di quella amicizia/collaborazione che Italo Svevo definì "un'opera strana e mirabile" iniziata fin dal lontano 1941. Mirabile senz'altro, soprattutto se si pensa che nessuno dei due parlava la lingua dell'altro.
E di capacità  ed esperienze ha parlato anche la professoressa Emiliana Pucci, dirigente del liceo classico, ringraziando il teatro che ha dato una grande opportunità ai suoi ragazzi perchè in un palcoscenico si ha la possibilità di fare esperienze globali e di entrare in contatto con il territorio.
Grande entusiasmo da queste nuove collaborazioni sono venute anche dal direttore del teatro, Cataldo Russo, che è rimasto colpito dalla bravura dei giovani studenti (Paola Gatto, Matteo Franz Arrighini, Aria Rebeca Nannizzi, Simone Cecchi, Federica Vergai e Lorenzo Bertolozzi) ed ha anticipato sorprese molto belle sugli incontri, in un clima che vuole essere solo di puro piacere di una riscoperta umana e letteraria. Cataldo Russo ha anche letto con grande soddisfazione la lettera arrivata dal Centro studi Pier Paolo Pasolini che ha concesso il patrocinio con convinzione per lo splendido lavoro fatto di conferenze, letture e rappresentazioni.
E allora andiamo a vedere quali sono gli appuntamento che ci aspettano per imparare a conoscere o approfondire in maniera senz'altro molto particolare questi tre autori Pea/Pound/Pasolini così importanti, che al di là di come le ideologie della storia le hanno voluti porre si sono incontrati e rispettati, non solo, hanno fatto nascere tra loro amicizie e affetti che non appartengono certo ai nostri tempi.
Il primo appuntamento sarà lunedì 18 marzo alle ore 17.00 nel ridotto del teatro con la conferenza "Pea, Pound, Pasolini. Tre irregolari del Novecento", alla quale interverranno Carlo Pulsoni dell'università di Perugia, Giovanna Bellora e Luciano Luciani. L'incontro sarà moderato da Simone Pellico.
Saranno incentrate sul capolavoro incompiuto di Ezra Pound, The Pisan Cantos, le giornate di martedì 19 e mercoledì 20 marzo. 
Il 19 alle ore 17.00 nel ridotto del teatro, al quale interverrà il giornalista e scrittore Mario Bernardi Guardi,  questo evento sarà in collaborazione con il comune di Pisa ed interverrà insiema all'assessore Mia Pisano, l'assessore alla cultura pisana, Filippo Bedini. 
Il 20 sarà poi la volta delle letture con i ragazzi del liceo classico, che sul palcoscenico del teatro  leggeranno e interpreteranno estratti dai Cantos. La lettura sarà ripetuta tre volte consecutive alle ore 16-17 e 18 ed è curata dai professori Delia Tocchini e Stefano Fanucchi.
Per questa sarà necessaria la prenotazione entro martedì 19 marzo alle ore 18 alla mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giovedì 21 marzo alle ore 19.00 al teatro San Girolamo l'incontro sarà dedicato al "Moscardino" il romanzo di Enrico Pea pubblicato nel 1922 e tradotto in inglese da Ezra Pound, libro che gli fu segnalato da Eugenio Montale, nell'evento "Pea-Moscardino-Pound" curato dall'Associazione Amici di Enrico Pea con la collaborazione di Giovanna Bellora e Luciano Luciani. Sarà presente il critico letterario Luca Padalino, l'attrice Caterina Simonelli e la violinista Giovanna Berti.
Venerdì 22 marzo alle ore 21 al teatro del Giglio andrà in scena Pasolini/Pound. Odi et amo di Leonardo Petrillo, con Maria Grazia Plos e Jacopo Venturiero per la regia di Leonardo Petrillo. Qui si racconterà dell'incontro fra i due grandi personaggi uniti dalla grande passione per la poesia. Sarà proiettato anche lo storico video della RAI dell'intervista, realizzato nell'ottobre del 1967 a casa di Pound a Venezia .
Sabato 23 marzo alle ore 18.00 saranno le attrici protagoniste di Ezra in gabbia, Mariana Rigillo e Anna Teresa Rossini con Leonardo Petrillo ad incontrare il pubblico presso l'Auditorium della Banca del Monte. L'incontro sarà moderato Cataldo Russo.
Sabato 23 marzo alle ore 21 e domenica 24 marzo alle ore 16 ancora al Teatro del Giglio con Ezra in gabbia o il caso di Ezra Pound scritto e diretto da Leonardo Petrillo e liberamente tratto dagli scritti di Ezra Pound.
Le conferenze e gli incontri con il pubblico sono ad ingresso libero e gratuito.
I biglietti per gli spettacoli Pasolini/Pound. Odi et amo ed Ezra in gabbia sono in vendita alla biglietteria del Teatro del Giglio (per info tel. 0583465320) o su TicketOne.it
Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È stato approvato dalla giunta Comunale e firmato l'accordo di collaborazione fra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e…

Venerdì 29 novembre, dalle ore 15 alle 18 negli ambulatori dermatologici della Cittadella della Salute “Campo di Marte”…

Sabato 30 novembre a partire dalle ore 9 nella sede del Centro Congressi della Scuola IMT Alti Studi…

Spazio disponibilie

In un periodo, come l’attuale, di grandi cambiamenti ed incertezze, l’accesso al…

"Gli integratori alimentari: preziosi rimedi per la prevenzione e la cura delle malattie o sostanze inutili e addirittura dannose?". E' questo il tema della conferenza in programma venerdì pomeriggio alle 16 a Palazzo Sani, sede di Confcommercio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie