claudio
   Anno XI 
Lunedì 28 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da leonardo orsucci
Cultura
23 Gennaio 2024

Visite: 465

Nasce il "Premio Puccini": un concorso internazionale rivolto dal Conservatorio Boccherini ai giovani talenti dei conservatori italiani ed europei nato dalla volontà di onorare il maestro Puccini nel centenario della sua morte.

Anche il Conservatorio Luigi Boccherini, primo luogo in cui Giacomo Puccini cominciò ad appassionarsi alla musica, apre questo particolare anno dedicando una celebrazione alla vita del maestro, organizzando un concorso in stile "talent show" rivolto completamente alle nuove leve della musica per scoprire e valorizzare nuovi talenti.

Il concorso, che si terrà a Lucca dal 4 al 6 aprile, è stato presentato questa mattina alla presenza della presidente Maria Talarico, del direttore Gianpaolo Mazzoli e del maestro Giovanni Dagnino, docente di canto del Conservatorio. Il programma del concorso sarà suddiviso in due: programma libero in cui i partecipanti dovranno presentare quattro brani da opere liriche di qualsiasi epoca o autore ed il "Premio Puccini" in cui almeno un'aria dovrà essere tratta direttamente dalle opere di Giacomo Puccini.

"Abbiamo voluto, per celebrare il maestro Puccini, organizzare qualcosa di diverso dal solito concorso di musica in cui i grandi nomi possono sfilare, mostrare la loro grande bravura e vincere premi - ha sottolineato il maestro Giovanni Dagnino -. La nostra idea è stata quella di puntare tutto sui giovani e sui talenti attualmente in Conservatorio, attraverso un concorso ispirato ai 'talent' televisivi, che porti in alto tutti coloro che lo meritano di fronte ad una giuria specializzata".

Il vincitore del concorso sarà premiato con un premio in denaro di 2000, oltre ad un concerto remunerato con l'orchestra del Conservatorio, mentre al secondo e al terzo andranno rispettivamente 1500 e 1000 euro. Inoltre, per la miglior voce maschile e la miglior voce femminile vi sarà un premio aggiuntivo di 1000 euro e la possibilità di partecipare ad un concerto remunerato con l'orchestra del Boccherini.

La finale, prevista per il 6 aprile,vedrà gli ultimi 15 partecipanti competere nell'auditorium del Conservatorio di fronte ad una giuria d'eccezione, formata da Pier Luigi Pizzi, il soprano e docente di canto Maria BIlleri, il regista e cast manager del Festival Puccininano Massimo Gasparon, Michele GIrardi per il Centro Studi Giacomo Puccini, il regista e direttore artistico del Teatro Ponchielli di Cremona Andrea Cigni, il soprano Laura Niculescu ed il docente del Conservatorio Mauro Morelli.

All'evento potranno iscriversi cantanti di ogni età, seppur attualmente iscritti ad un conservatorio italiano o europeo, compilando il form presente al link www.boccherini.it/concorso-internazionale-puccini/.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Appuntamento con l'artista per una speciale visita guidata alla mostra "Giovanni Lorenzetti. Modernità e Tradizione nella Bottega Lorenzetti": offerta alla…

Lunedì prossimo, l'amministrazione comunale di Capannori e la società Qualità e Servizi inaugureranno il nuovo servizio "Linea Ascolta…

La FAI CISL Toscana saluta con profonda commozione Antonio Dati, storico direttore…

Spazio disponibilie

Il Puccini Museum – Casa Natale apre le sue porte al pubblico di Lucca Classica Music Festival e offre a…

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie