Mercoledì 3 luglio alle ore 18.00 al Grand Hotel Guinigi di Lucca (Via Romana, 1247) si aprirà la mostra dedicata a Giacomo Puccini, curata dall'Associazione Promo-Terr. L'esposizione, a cui hanno aderito ventuno artisti toscani e liguri, andrà avanti fino al 1° settembre ed è stata pensata per offrire agli ospiti dell'albergo una originale scenografia per celebrare il centenario della morte del compositore lucchese.
Un percorso artistico che, partendo dalla hall, guiderà il visitatore in un tour con ritratti del Maestro, ma anche dei suoi luoghi e delle sue donne, interpretati con stili diversi dagli artisti, un percorso aperto a tutti (anche ai non clienti) che conferma ancora una volta la volontà della struttura alberghiera di valorizzare il territorio circostante e le sue eccellenze.
Il programma della giornata prevede, a partire dalle 18.00, l'apertura della mostra e del relativo percorso artistico, alle 18.30 la presentazione del libro-catalogo "Puccini, Vissi d'Arte...Vissi d'Amor" contenente le opere di: Mara Angeli, Sandra Beltrami, Sandra Borin, Gianni Capolei, Giuseppe Casini, Bruno Francesconi, Simona Francesconi, Roberto Gambini, Alessio Galleni, Maddalena Gallo, Gavia, Renato Gérard, Elena Landi, Alessandro Mattei, Antonio G. Mellone, Antonella Mezzani, Andrea Pucci, Sandro Pontigia, Angelo Raffaelli, Luca Ruberti, Antonella Tessandori.
Oltre alle opere, all'interno della pubblicazione saranno presenti tre articoli sul tema a firma di Rosanna Ercole, Renato Gérard e di Antonio G. Mellone, intervallati da brevi aneddoti sulla vita del Maestro e da una rapida sinossi delle sue opere.
Conclusa la presentazione del libro e degli artisti, nel dehors dell'Hotel sarà possibile degustare il cocktail Puccini, il preferito dal Maestro, accompagnato da prelibatezze dello chef e dal sottofondo musicale del Maestro Barghetti che, oltre a suonare le più famose arie pucciniane, le intervallerà con alcuni classici italiani. Ospiti a sorpresa, inoltre, regaleranno alcuni aneddoti simpatici (tratti dal libro) sulla vita di Giacomo Puccini.
Per l'aperitivo pucciniano (€15) è consigliata la prenotazione al numero 0583.4991 o per email a
L'iniziativa è stata curata artisticamente dall'Associazione Promo-Terr e ospitata dal Grand Hotel Guinigi, gestito dalla famiglia Luvisi: una collaborazione, quella tra l'associazione e la struttura, che non si concluderà con questo evento, ma proseguirà anche in futuro.
Per rimanere aggiornati sulle varie iniziative, è possibile seguire la pagina Facebook Promo-Terr Associazione.