Anche in occasione di questa edizione di Pianeta Terra, l'Associazione Musicale Lucchese contribuisce al festival con un concerto in programma sabato 5 ottobre alle 18:30 all'auditorium del Suffragio. Sul palco saliranno Enrico Bronzi, violoncellista, direttore di orchestra, direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica e grande divulgatore musicale, e Simone Soldati, pianista presente nelle stagioni di grandi istituzioni, tra cui il Teatro alla Scala, direttore artistico dell'AML e del Lucca Classica Music Festival.
In programma la Sonata per violoncello e pianoforte in la maggiore n. 3 op. 69 di Beethoven, una composizione ideale rispetto al tema del festival, che quest'anno indaga il concetto di "comunità". L'opera, infatti, consente di scoprire quel sistema di corrispondenze e reciprocità che si amplificano quando c'è collaborazione e mutualità. Il fare musica insieme, dal duo alla grande orchestra, come anche il più semplice gesto di ascoltare la musica con gli altri, implicano inoltre una certa dose di empatia e di ascolto reciproco, elementi che stanno alla base di ogni comunità umana e non solo.
Questo appuntamento è realizzato anche grazie a Confagricoltura.
L'ingresso è libero e gratuito. Il programma completo del festival su www.pianetaterrafestival.it.
Scoprirsi fratelli grazie alla musica di Beethoven. L'associazione musicale lucchese per Pianeta Terra con Enrico Bronzi e Mario Soldati
Scritto da Redazione
Cultura
04 Ottobre 2024
Visite: 410