claudio
   Anno XI 
Giovedì 1 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
11 Agosto 2022

Visite: 708

Una rete di sentieri dei Monti Pisani saranno dedicati alla scoperta delle chiese e delle pievi del periodo Romanico.

La giunta comunale ha approvato ieri mattina (10 agosto) lo studio di fattibilità del progetto che servirà a sistemare il fondo stradale e ripulire dalle piante infestanti e dai rovi alcuni tratti della rete sentieristica già esistente nelle zone di Cerasomma, Meati, Gattaiola, San Lorenzo a Vaccoli, Santa Maria del Giudice e Passo della Croce. Oltre all'attività di manutenzione dei percorsi, sarà integrata la segnaletica CAI dove necessario e verranno posizionati nuovi cartelli che serviranno a guidare turisti e cittadini alla scoperta delle emergenze culturali del periodo Romanico.

Questo intervento, che ha un costo complessivo di 25mila euro, rientra nell'ambito di Itinera Romanica+, un progetto che vede l'adesione di diversi partner pubblici e privati e che è interamente finanziato dal programma interregionale Italia-Francia Marittimo. Lo scopo è proprio quello di valorizzare il patrimonio culturale del Romanico minore, impegnandosi in modo particolare a favore dell'accessibilità fisica e digitale del patrimonio naturalistico e storico-culturale, affinché sia fruibile al maggior numero di cittadini e visitatori, incluse le persone con disabilità motorie o sensoriali. Attraverso le cinque domeniche del Romanico, una iniziativa che si è svolta a marzo e che ha visto la collaborazione del Comune con le parrocchie, gli operatori locali, le guide turistiche ed ambientali-escursionistiche, gli itinerari sono stati già mostrati ed illustrati a tutti i cittadini interessati.

L'intervento approvato ieri dalla giunta in via preliminare, insieme all'attivazione di una App dedicata, rappresentano gli ultimi steps del progetto che valorizzerà dal punto di vista naturalistico, turistico e culturale la rete sentieristica dei Monti Pisani, rendendoli maggiormente accessibili a tutti.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 8 maggio alle 21.00 nella scuola Chelini di via delle Cornacchie l'assemblea pubblica dedicata ai lavori…

"Il lavoro di squadra paga sempre. E la sinergia fattiva tra enti di vario livello porta sempre a dei…

Spazio disponibilie

Venerdì 9 maggio alle 10.30, alla Biblioteca Civica Agorà sarà inaugurato lo "Scaffale del Ricordo", ovvero uno…

Sistema Ambiente informa i cittadini che il prossimo 2 maggio gli uffici amministrativi saranno chiusi al pubblico. Rimarrà…

Spazio disponibilie

"Avendo appreso della ufficializzazione della nomina di Massimo Marsili come nuovo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di…

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Umana, annuncia un'importante iniziativa dedicata a chi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie