Anno XI 
Sabato 21 Settembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
21 Settembre 2023

Visite: 587

La collezione della Fondazione Ragghianti si arricchisce di una nuova opera: si tratta di un olio su cartone intelato del pittore versiliese Renato Santini (1912-1995), intitolato “Cantiere Darsena vecchia”, del 1950, dono del figlio dell’artista Antonello Santini.

 

Nato a Viareggio il 16 giugno 1912, Renato Santini apprende i primi rudimenti del mestiere da Giuseppe Murri, e contemporaneamente fa pratica nei capannoni dove si preparano le maschere e i carri per il carnevale. Nel 1926 inizia a frequentare lo studio di Lorenzo Viani, che gli suggerisce d’inviare una propria opera (precedentemente esposta in occasione di una sindacale al Kursaal di Viareggio) alla mostra internazionale di Palazzo Strozzi a Firenze nel 1934. Il dipinto, ribattezzato “Donne di marinai”, è acquistato dalla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti.

Da lì comincerà una carriera che porterà Santini a essere presente varie volte alla Quadriennale di Roma e a veder esposte le proprie opere in importanti sedi, fino alla grande antologica allestita a Viareggio a Villa Paolina nel 1984.

Scomparso nel 1995, Santini è considerato uno dei pittori versiliesi più rappresentativi del XX secolo.

In occasione della donazione, sul prossimo numero della rivista «Luk - studi e attività della Fondazione Ragghianti» sarà pubblicato un saggio di Massimo Marsili dedicato alla figura e alla produzione di Renato Santini.

La scelta delle opere che vanno a incrementare la collezione d’arte della Fondazione Ragghianti è determinata da un attento vaglio delle numerose proposte ricevute, che sono analizzate dal Comitato scientifico e dal Consiglio d’Amministrazione. Il presidente Alberto Fontana e il direttore Paolo Bolpagni esprimono la loro soddisfazione per questa nuova acquisizione, manifestando un ringraziamento sentito al donante Antonello Santini.

 

 

 

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il gruppo civico Toscana 2030 esprime il proprio fermo sostegno ai sindacati e ai lavoratori delle Rsa Monte San…

Il Comune di Lucca, come già annunciato, ha aderito anche quest'anno alla Settimana Europea della Mobilità, con una serie di iniziative volte ad…

Spazio disponibilie

Ventuno nuovi bus sono arrivati nella settimana che si conclude domani per rinnovare il parco mezzi di Autolinee…

Si è svolto ieri, 20 settembre, il primo incontro del programma Di Libro in Libro, un ciclo di presentazioni di…

Spazio disponibilie

Domenica 22 settembre a Capannori in Piazza Aldo Moro Soffitte in Piazza manifestazione organizzata per dare nuova vita agli oggetti…

Il sindaco Giordano Del Chiaro ha incontrato in Comune il capannorese Giacomo Bini dell’associazione  Contrade di San Paolino che si…

In una splendida giornata di solidarietà e impegno civico, i ragazzi e le ragazze del gruppo scout AGESCI Capannori 1,…

Si è tenuto ieri presso l’RSA Monte San Quirico il coordinamento delle rappresentanze delle organizzazioni sindacali, per fare il punto…

Spazio disponibilie

Da anni un vecchio autobus deturpa la Pesciatina: così segnala Bruno Zappia, consigliere comunale di Capannori Cambia. “Questo relitto abbandonato…

Anche la Lega Toscana scende nelle piazze della regione per sostenere il segretario federale Matteo Salvini, a seguito…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie