claudio
   Anno XI 
Martedì 13 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
24 Novembre 2023

Visite: 417

Con un concerto ricercato e al contempo pienamente godibile si chiude domenica 26 novembre la stagione 2023 dell'Associazione Musicale Lucchese. L'appuntamento è alle 16:30 all'Auditorium del Boccherini. L'occasione è un omaggio a Giacomo Puccini e a grandi autori a lui contemporanei come Ravel e Debussy, un viaggio nella musica, ricco di suggestioni.
In programma anche alcune composizioni del lucchese Federico Favali, in prima esecuzione assoluta.

Sul palco del Suffragio saliranno il soprano Maria Novella Malfatti, premio Voci in Barcaccia. Largo ai giovani! di Rai Radio3 per il 2022, la giovane violoncellista Francesca Gaddi e due apprezzati solisti nonché docenti del Conservatorio "Boccherini", il violinista Alberto Bologni e il pianista Simone Soldati.

Giacomo Puccini intrattenne un intenso dialogo con la musica francese del suo tempo e in particolare Claude Debussy e Maurice Ravel furono "compagni" ideali nel suo percorso di rinnovamento del linguaggio musicale. Da qui la scelta interessante e raffinata del programma che volge uno sguardo a Debussy, Trois Poèmes de Mallarmé per soprano e pianoforte, L 135 e Trio in sol maggiore per violino, violoncello e pianoforte, L 5,  e Ravel, Sainte, per voce e pianoforte. Di Giacomo Puccini verranno eseguite alcune Liriche per canto e pianoforte: E l'uccellino, SC 71, Storiella d'amore, SC 40, Terra e mare, SC 73, Canto d'anime SC, 75, Morire? SC 79, Sogno d'or, SC 82 e Sole e amore, SC 63, pagine che Virgilio Bernardoni anni fa definì «composizioni in cui si avverte una diffusa vocazione al teatro», «situazioni in miniatura, abitate da veri e propri personaggi».
In programma, come detto, anche quattro brani di Federico Favali: Danseuse I per pianoforte, Danseuse II per violino, Danseuse III per violoncello, Danseuse IV per voce, scritte su commissione della stessa AML che ha tra i suoi obiettivi anche la promozione della musica contemporanea.

Nella mattinata di sabato 25 novembre, alle 10:30, nella Saletta rossa del Conservatorio è prevista una prova aperta, programmata nell'ambito di Musica Ragazzi e dedicata a chiunque voglia scoprire una parte del lavoro che sta dietro a un concerto di musica classica.

Il biglietto intero costa 12 euro, il ridotto 10, il ridotto soci AML e studenti 8 euro. I bambini e i ragazzi fino a 14 anni entrano con due euro. Non è prevista prevendita; la biglietteria aprirà alle 16:30. Il programma completo della Stagione su www.associazionemusicalelucchese.it.

La Stagione dei concerti è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Lucca e con il patrocinio della Provincia di Lucca. Sostengono la stagione: Acqua Silva, Akeron, AKC, Banca del Monte di Lucca, Cartografica Galeotti, Farmacia Novelli, Fabio Francesconi Srl, Assicurazioni Generali (Lucca), Studio Legale G.O.D., Guidi Gino Spa, I gelati di Piero, Intesa Sanpaolo, Gruppo Esedra, Lucar TM – Concessionario Toyota, Mag-JLT Broker, Oleificio Rocchi, Toscotec, Unicoop Firenze. L'AML ringrazia Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Studio odontoiatrico associato LDM; MondialCarta e IRA Lab mecenati ai sensi della legge sull'Art Bonus.
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

“Piazzale della chiesa a Marlia: uno spazio pubblico che dovrebbe rappresentare un motivo di orgoglio e un punto…

Inaugura venerdì 16 maggio 2025, alle 17,30, per restare aperta fino a domenica 15 giugno 2025 la mostra…

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Spazio disponibilie

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie