Venerdì 15 settembre la Filarmonica Giacomo Puccini di Nozzano, nonché banda ufficiale del comune di Lucca, si esibirà in Lucca, Piazza Cittadella, di fronte alla casa Natale del grande Maestro Giacomo Puccini.
Il concerto, organizzato con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Lucca e con la collaborazione della Fondazione Giacomo Puccini e degli amici del quartiere San Paolino, avrà inizio alle ore 21 e spazierà nei diversi generi musicali: dalle più famose arie pucciniane, alla musica leggera e contemporanea, passando attraverso la musica popolare. Una serata di musica grazie al mezzo più trasversale, popolare, accessibile, capillare e inclusivo che esista: la banda.
Il concerto, diretto dal maestro Nicola D’Arrigo, sarà inserito all’interno dei festeggiamenti “Giacomo Puccini avvicinarsi al 2024” e sarà dedicato a Lucia e Stefano, due giovani del q.re di San Paolino prematuramente scomparsi.
La Filarmonica Giacomo Puccini di Nozzano Lucca è stata regolarmente costituita il 18 febbraio 1899 e porta il nome di “Giacomo Puccini” in omaggio proprio al grande Maestro lucchese. Si conserva sempre una lettera che Giacomo Puccini scrisse al primo presidente della Filarmonica (nonché carissimo amico e compagno di battute di caccia), Odoardo Ricci, accogliendo con gratitudine la richiesta di chiamare l’Associazione con il proprio nome e augurando prosperità e sviluppo artistico alla stessa. Giacomo Puccini donò inoltre alla Banda di Nozzano Castello un labaro che ha accompagnato la Banda per molti anni.
Nel corso degli ultimi anni la Filarmonica si è poi sviluppata andando anche ad ampliare repertorio e competenze:
- nel 1974 è diventata anche Gruppo Folkloristico “La Castellana” con l’aggiunta majorettes e gruppo percussioni: una delle primissime bande in Italia ad avere le majorettes
- nel 2014, in stretta collaborazione con Lucca Comics & Games, è stata ideata la variante Banda Bassotti per la gioia di famiglie e bambini
- nel 2016 sono state introdotte le Bandiere che partecipano alle coreografie della parte folkloristica
Per quanto riguarda l’attività puramente educativa, il Corpo Musicale “G. Puccini” ha attivato anche una scuola di musica completamente gratuita e finalizzata all’inserimento dei giovani nella banda: vi partecipano diversi allievi, motivati dalla passione per la musica e dall’armonia che contraddistingue l’associazione.
La passione per la musica, l’entusiasmo e la voglia di stare insieme sono i valori alla base del Gruppo: musicisti di ogni età e di ogni professione che dedicano parte del loro tempo libero per l’Associazione e per questa importante forma di aggregazione e di promozione sociale. Il complesso musicale, da diversi anni già Associazione di Promozione Sociale, non ha certamente fini di lucro, ma può riconoscersi, con orgoglio, il merito di trasmettere alla gente l’interesse della cultura musicale e di portare alto il nome della propria città.
Link YouTube legame Filarmonica Nozzano & Giacomo Puccini:
https://www.youtube.com/watch?v=_b_r_ISOzTk