Cultura
A metà giugno esce il libro 'Billie Holiday e Mia Martini - Così lontane, così vicine' di Andrea Cosimini e Ciro Castaldo
A metà giugno per la collana I grandi della musica di Edizioni Melagrana esce Billie Holiday e Mia Martini - Così lontane, così vicine di Andrea Cosimini e…

Lucca ospita l'assemblea generale 2025 della Federazione europea delle città napoleoniche
Dal 5 al 7 maggio la città di Lucca ospiterà l'Assemblea Generale 2025 della Federazione Europea delle Città Napoleoniche – Destination Napoleon, di cui è membro aderente e…

L’energia gentile di Daniela Bartolini
Al caffè di Daniela… Ovvero, una pubblicazione che raccoglie le informazioni relative a quarant’anni di vita culturale nella Città delle Mura. Quattro decenni di proposte…

La rivoluzione "verde" di Elisa, a Lucca. Botanici, agricoltori e giardinieri nell'Europa napoleonica
Al via la mostra dedicata alle innovazioni "verdi" portate in città e nel territorio da Elisa Bonaparte Baciocchi, principessa di Lucca fino al 27 luglio all'Orto botanico di Lucca, con un calendario di incontri ed eventi di approfondimento

Grande successo di pubblico ieri sera al teatro di San Girolamo per la conferenza di Cardini sulla Toscana al tempo di Castracani
Grande successo ieri sera (29 aprile) al teatro di San Girolamo per la conferenza su "Castruccio Castracani e la Toscana del Trecento", tenuta da Franco Cardini, professore emerito…

Giselle around Le Villi: la stagione lirica del Giglio finisce nel segno della sperimentazione. Alla direzione Beatrice Venezi
Un esperimento audace di amalgama tra due opere apparentemente lontanissime, eppure straordinariamente vicine, per giocare con la bellezza della musica e del balletto e farla conoscere ad un…

"Io ti uccido", la vera storia di quando Giorgio Faletti tradì il suo storico editore Alessandro Dalai decretandone la rovina
Una storia incredibile che si è conclusa con un processo e una assoluzione perché il fatto non sussiste: sul banco degli imputati stava uno dei più audaci e famosi editori del panorama culturale italiano, Alessandro Dalai. La Mondadori lo aveva accusato di bancarotta fraudolenta impedendogli di poter lavorare e vendere i libri di Baldini & Castoldi

Conferenza su Beppe Fenoglio di Rita Camaiora per i Lunedì della cultura dell'associazione Amici di Enrico Pea
Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 28 Aprile, alle ore 17:00, nella sala dell’Antica Armeria, a Palazzo Ducale, Rita Camaiora,…

Premio Lucca Classica a Nicola Piovani: "Questa è la città di Puccini, per me è un momento bellissimo"
«Sono felicissimo di questo premio, per prima cosa perché ho un debole per i premi, fin da quando ero bambino, e poi perché è un riconoscimento che ricevo…

Tributo a Massimo Ranieri; terza tappa del tour italiano a Lucca il 3 maggio
Sabato 3 maggio alle ore 21, presso il Ristorante "Il Granaio" di San Pietro a Vico, si terrà una serata musicale particolarmente interessante con il "Tributo a Massimo…

Luca De Fusco torna a Pirandello con Eros Pagni: "Così è (se vi pare)" in scena al Teatro del Giglio
- Scritto da Redazione
- Cultura
- Visite: 481
Quarto, attesissimo titolo del cartellone di Prosa 2022-2023 del Teatro del Giglio, sarà Così è (se vi pare), in scena da venerdì 10 a domenica 12 febbraio (infrasettimanali ore 21, domenica ore 16). Un grande classico del teatro di Pirandello, quello che indusse Giovanni Macchia a elaborare la teoria della “stanza della tortura”, viene oggi rivisitato da Luca De Fusco, che per questa sua sesta regia pirandelliana torna a lavorare con Eros Pagni nell’allestimento coprodotto dal Teatro Stabile di Catania, dal Teatro Biondo di Palermo, dalla Compagnia La Pirandelliana e dal Teatro Sannazaro di Napoli. Il cast parte dal gruppo già protagonista dell’edizione dei Sei personaggi diretta da De Fusco, ripresa dalla Rai e acclamata in tutto il mondo, con Eros Pagni, Anita Bartolucci, Giacinto Palmarini, Lara Sansone e Paolo Serra, gruppo che qui si integra e completa con Domenico Bravo, Roberto Burgio, Valeria Contadino, Giovanna Mangiù, Plinio Milazzo e Irene Tetto.
Una chiusura del cerchio quindi per De Fusco che, dopo aver tanto studiato Pirandello, interpretandolo spesso proprio alla luce di quella teoria che Macchia formulò attorno al Così è (se vi pare) diretto da De Lullo, approda infine a questo testo, uno dei più compiuti sotto ogni punto di vista e quello in cui diventa più che mai chiaro il senso del teatro come processo.
Nel rispondere agli altri e nel dialogare tra loro, la signora Frola e il signor Ponza non hanno infatti più bisogno di fingere che il pubblico non esista: è anzi proprio al pubblico che parlano, ognuno difendendo se stesso e ognuno cercando di dimostrare i difetti e la pazzia dell’altro. È proprio questo processo di messa a nudo di sé stessi e di racconto della propria vicenda la tortura di cui parla Macchia: una sofferenza atroce ma allo stesso tempo un bisogno ineludibile, l’unico modo per rivendicare la propria esistenza. Un bisogno che, oggi più che mai, siamo tutti in grado di comprendere e di fronte al quale ci riveliamo vulnerabili, anche attraverso l’ossessiva esigenza di condivisione che passa dalla socialità virtuale: Pirandello aveva già intuito che non raccontarsi è come non esistere e ne aveva presagito le conseguenze insieme a quelle della morbosa curiosità dello sguardo altrui.
Ecco perché De Fusco sceglie di bandire ogni elemento grottesco dalla rappresentazione, prediligendo una chiave interpretativa di ispirazione kafkiana, improntata all’incomprensibilità e al mistero, collocando i personaggi al centro di uno spazio angusto e oppressivo, che potrebbe essere il cortile di un manicomio o un insieme di palchi teatrali.
La Stagione di Prosa 2022-2023 del Teatro del Giglio è realizzata in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, Circuito Regionale Multidisciplinare per la programmazione e promozione dello spettacolo dal vivo.
INCONTRO CON IL PUBBLICO: la Compagnia incontrerà il pubblico sabato 11 febbraio alle ore 18.00 nell'Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino). L’ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. Il progetto di incontri con il pubblico è frutto della collaborazione tra Teatro del Giglio, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Lucca Sviluppo e Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
I biglietti per Così è (se vi pare) sono in vendita alla biglietteria del teatro e online su TicketOne.
Questi i prezzi:
Platea e palchi centrali: intero € 30,00 – ridotto (over 65, soci Unicoop Firenze) € 27,00 – CRAL (minimo 10 persone) € 25,00 - Giglio Young Card € 15,00
Galleria e palchi laterali: intero € 22,00 – ridotto (over 65, soci Unicoop Firenze) € 18,00 – CRAL (minimo 10 persone) € 17,00 – Giovani under 30: € 11,00
Loggione: € 10,00
La biglietteria è aperta al pubblico dal mercoledì al sabato con orario 10.30-13 e 15.30-18, e un’ora prima di ogni rappresentazione (tel. 0583.465320 in orario di apertura - email
- Scritto da Redazione
- Cultura
- Visite: 968
Il recital del soprano Angela Gheorghiu, attesissimo appuntamento dell’edizione 2022 dei Lucca Puccini Days programmato per il 29 dicembre scorso e rimandato per indisposizione dell’artista, si terrà giovedì 9 febbraio alle ore 21 al Teatro del Giglio. Tutti coloro che avevano acquistato il biglietto per il 29 dicembre potranno assistere al concerto mantenendo invariato il proprio posto in teatro. Invariato rimane anche il programma del recital per voce e pianoforte, dedicato a liriche da camera e arie d’opera di Giacomo Puccini e Alfredo Catalani, cui si aggiungono brani di Respighi e Donaudy. La serata, accompagnata al pianoforte da Alexandru Petrovici, sarà impreziosita dalla prima esecuzione mondiale di Melanconia!... lirica per canto e pianoforte SC 38 su parole di Antonio Ghislanzoni. Della musica di questa composizione inedita del giovane Giacomo Puccini fino a poco tempo fa si conoscevano soltanto le prime cinque battute. Il manoscritto autografo si trovava nell’Archivio della Villa Puccini a Torre del Lago, dove è stato individuato dal Centro studi Giacomo Puccini dopo la recente apertura agli studiosi di questa fondamentale fonte di informazioni per la biografia e la creatività pucciniana, in buona parte ancora inesplorata. È imminente la prima edizione del brano nel volume dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini intitolato Liriche per canto e pianoforte, a cura di Riccardo Pecci, che ha fornito la partitura in anteprima per la prima esecuzione mondiale di Angela Gheorghiu.
L’evento è realizzato nell’ambito del Festival Lucca Puccini Days 2022 grazie alla collaborazione di Centro studi Giacomo Puccini, Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini e Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini.
Angela Gheorghiu, la star dell'opera più glamour e affascinante del mondo (New York Sun), è nata nella cittadina rumena di Adjud. Fin dalla prima infanzia era ovvio che sarebbe diventata una cantante, il suo destino era la musica. Ha frequentato il Liceo Musicale di Bucarest e si è laureata presso l'Università Nazionale di Musica di Bucarest. Ha studiato con la straordinaria insegnante di canto Mia Barbu. La magnifica voce di Gheorghiu e l'abbagliante presenza scenica l'hanno resa una superstar unica dell'opera internazionale. Debutta a livello internazionale nel 1992 al Royal Opera House Covent Garden nel ruolo di Mimì ne La bohème e nello stesso anno debutta all'Opera di Stato di Vienna. Ha debuttato al Metropolitan Opera nel 1993, come Mimì. È stato alla Royal Opera House Covent Garden che ha cantato per la prima volta la sua acclamata Violetta ne La traviata nel 1994, quando per la prima e l'ultima volta nella storia della televisione e dell'opera la BBC ha cancellato i suoi programmi per trasmettere l'opera dal vivo. Dal suo debutto alla Royal Opera è apparsa nei più importanti teatri d'opera e sale da concerto del mondo, il suo repertorio comprende, tra gli altri, Mimì ne La bohème, Violetta ne La traviata, Juliette (Roméo et Juliette), Nedda (Pagliacci), Adina (L'elisir d'amore), Amelia in Simon Boccanegra, Tosca, Magda (La rondine), Marguerite in Faust, Micaëla (Carmen), Liù (Turandot), Charlotte in Werther e Adriana Lecouvreur. Ha inciso ampiamente per EMI Classics/Warner Classics e Decca e ha ricevuto numerosi riconoscimenti artistici internazionali, tra cui La Médaille Vermeille de la Ville de Paris, i ordini di Chevalier e Officier de l'Ordre des Arts et des Lettres, il Nihil Sine Deo decorazione del Re Michele I di Romania, il Premio culturale europeo per la musica, il Premio Victoire d'Honneur, il Premio Puccini, numerosi premi Gramophone e due volte il premio Artista femminile dell'anno ai BRIT Awards classici. Angela Gheorghiu ha interpretato il ruolo principale nel film Tosca di Benoît Jacquot, che è stato accolto con entusiasmo dalla stampa internazionale. Ha partecipato al lancio del film alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nel 2001. Ha anche cantato Juliette in un film di Roméo et Juliette. Angela Gheorghiu si è esibita al gala di riapertura della Royal Opera House (1999) e del Teatro Malibran di Venezia (2001). Ha cantato al Giubileo d'Oro della Regina Elisabetta II, nel parco di Buckingham Palace (2002), e al Concerto per il Premio Nobel (2003). Angela Gheorghiu ha anche cantato in concerto per Papa Giovanni Paolo II, a Castel Gandolfo (2002). Nel 2005 ha cantato all'inaugurazione del Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia, alla presenza della Regina Sofia di Spagna, e al Gala del Giubileo d'argento della Regina Beatrice dei Paesi Bassi ad Amsterdam. Nel 2007, ha interpretato il ruolo di Fanny nella prima mondiale di Marius et Fanny di Vladimir Cosma a Marsiglia. Nel 2011 ha cantato alla riapertura del Teatro Bolshoi di Mosca e all'inaugurazione dell'Anfiteatro Katara a Doha, in Qatar, dove ha eseguito musiche composte per lei dal leggendario compositore greco Vangelis. Ha anche cantato per il Giubileo di diamante di Sua Maestà la Regina Elisabetta II nel 2012, alla Royal Opera House. Angela Gheorghiu è stata la protagonista del concerto di Last Night of the Proms a Londra in tre diverse occasioni, alla Royal Albert Hall (2003) e ad Hyde Park (2000, 2006). Nell'ottobre 2018, a Londra, ha lanciato la sua prima autobiografia – Angela Gheorghiu: A Life for Art, scritta insieme a Jon Tolansky. Nel febbraio 2021, Angela Gheorghiu si è esibita in aiuto dei musicisti del Metropolitan Opera (Met) di New York, privati della paga a causa della cancellazione dei loro spettacoli dovuta a Coronavirus, il ricavato è andato a beneficio di oltre 150 musicisti del Met bisognosi. Il febbraio 2022 ha segnato il suo 30° anniversario con la Royal Opera House di Londra, dove ha ripreso Tosca con grande successo di critica. Nella storia dell'opera, Angela Gheorghiu brilla come un fenomeno raro: non solo una cantante/attrice con una tecnica vocale eccezionale e una profonda intelligenza drammatica e musicale, ma anche una comunicatrice magnetica che penetra nei cuori e nelle menti di uno spettro panoramico di pubblico. Ha portato i più alti valori dell'arte operistica a una vasta comunità mondiale su scala insolitamente ampia.
Il programma dettagliato del recital è consultabile sul sito internet del Teatro del Giglio teatrodelgiglio.it
Posto unico 17 euro (ridotto 15). Per informazioni, prenotazioni e acquisti contattare la Biglietteria del Teatro del Giglio telefonando al numero 0583.465320 (in orario di apertura al pubblico) oppure scrivendo a