Se sei il proprietario di un veicolo, arriverà un momento in cui avrai bisogno di ricambi auto per il tuo veicolo. Fortunatamente, hai diverse opzioni per acquistare i tuoi pezzi di ricambio. L'acquisto di prodotti nuovi è quasi il primo istinto di tutti, ma hai considerato i ricambi auto usati? Molti dei ricambi in circolazione funzionano esattamente come i pezzi nuovi, come l’autoradio, lo specchietto retrovisore esterno o il cambio.
Coloro che cercano di risparmiare denaro o hanno bisogno di una parte specifica che le aziende non producono più dovrebbero guardare i ricambi auto usati. Sfortunatamente, molte persone esitano a questa idea. L'acquisto di ricambi auto usati per il tuo veicolo offre molti grandi vantaggi e riporterà la tua auto su strada in pochissimo tempo.
Interessato a sapere perché? Ecco 7 validi motivi per cui dovresti prendere in considerazione ricambi auto usati per il tuo veicolo.
Fonte Freepik.com
I ricambi auto usati fanno risparmiare denaro
L'acquisto di ricambi auto nuovi per il tuo veicolo, indipendentemente dalla marca e dal modello, può essere molto costoso. Una parte specifica può costare relativamente poco. Fare la tua ricerca sui ricambi auto usati può farti risparmiare centinaia di euro sui ricambi. Puoi riparare sia auto nuove che vecchie con parti usate.
Maggiore disponibilità di ricambi
Trovare e acquistare ricambi auto usati è più facile di quanto si possa pensare. Esistono molti tipi di fornitori che vendono parti usate, inclusi cantieri di recupero, aste di auto, venditori online e rivenditori di parti usate. Puoi trovare una parte specifica per qualsiasi marca, modello e anno del veicolo che possiedi.
Mentre cerchi parti usate, assicurati che il venditore da cui stai acquistando sia affidabile e onesto. Ci sono molti venditori là fuori che non vendono parti usate di qualità o cercheranno di venderti parti non funzionanti a un costo maggiore. Cerca fornitori che abbiano una buona reputazione nella comunità, esperienza e abbiano un'attività consolidata.
Trova parti OEM
OEM, che sta per produttore di apparecchiature originali, si riferisce a parti prodotte dal produttore originale del veicolo. Gli standard OEM garantiscono che qualsiasi parte funzioni correttamente con il tuo veicolo e in genere non annulla alcuna garanzia.
I produttori di ricambi auto di terze parti possono creare ricambi auto simili ma non identici al pezzo di cui hai bisogno. Ciò significa che la parte potrebbe non funzionare per il tuo veicolo o potrebbe causare altri problemi.
Se hanno un'approvazione OEM, significa che sono identici alla parte che stai sostituendo per il tuo veicolo. La maggior parte dei venditori di ricambi auto usati vende ricambi OEM, sia nuovi che usati. Queste parti avranno un'etichetta standard specifici.
Ricambi auto usati di qualità
I ricambi auto usati non sempre significano mancanza di qualità. In realtà, puoi trovare ricambi auto usati che sono quasi nuovi di zecca. In alcuni casi, puoi trovare parti usate che sono migliori di quelle nuove.
L'unica sfida con questo è sapere come trovare e identificare una parte di qualità. Se acquisti online o tramite un fornitore affidabile, spesso ti forniranno le specifiche della parte.
Le parti usate provengono da auto usate per una serie di motivi. Se puoi, evita le parti coinvolte in incidenti gravi evitando i veicoli completamente distrutti.
Fonte Freepik.com
Parti convenienti per veicoli stranieri
I veicoli stranieri, in particolare alcune marche e modelli europei, possono costare una fortuna per la manutenzione. Trovare nuovi pezzi di ricambio adatti al tuo veicolo straniero a un costo accessibile può essere quasi impossibile.
La buona notizia è che non deve esserlo. Molti venditori di ricambi auto usati e discariche hanno parti usate disponibili che si adattano al tuo veicolo. Per migliorare le cose, sono molto più convenienti rispetto all'acquisto di nuovi dalla concessionaria.
I ricambi auto usati sono ecologici
Sì, l'acquisto e l'utilizzo di ricambi auto usati fa bene all'ambiente. Il motivo principale è che l'acquisto di parti usate le tiene fuori dalle discariche. È uno spreco buttare via un pezzo perfettamente funzionante perché vecchio e usato in un altro veicolo.
L'acquisto di nuove parti è peggio per l'ambiente in quanto richiedono risorse. Ciò include l'estrazione dei materiali, come l'acciaio, e quindi la produzione della parte. I processi di estrazione e produzione possono e influenzeranno negativamente l'ambiente. L'acquisto e l'utilizzo di ricambi auto usati contribuirà a preservare il nostro ambiente naturale.
Trova parti ricondizionate
I fornitori di parti usate più affidabili garantiranno che le parti usate che vendono funzionino. Se ci sono imperfezioni o potenziali problemi, rinnoveranno la parte per la rivendita.
Rimessa a nuovo significa che la parte riceve una messa a punto e un trattamento per renderla quasi come nuova. La ristrutturazione ripristina una parte rendendola preziosa ed efficace come quando era nuova. A causa di questo passaggio aggiuntivo, molti venditori offriranno un prezzo delle parti ricondizionate leggermente superiore rispetto ad altri ricambi auto usati.
Un altro vantaggio dell'acquisto di parti ricondizionate è che sai che funzioneranno. A meno che non ci sia un difetto, non c'è motivo per cui una parte ricondizionata non dovrebbe funzionare bene sul tuo veicolo.