Si rinnova l'appuntamento di Anci Toscana e Toscana Promozione, il percorso che promuove il turismo rivolto ai sindaci, assessori e personale dei 28 ambiti della regione. L'iniziativa "Ambitour" ha fatto tappa a Lucca ed è stata presentata questa mattina al castello di Porta San Donato in presenza del sindaco di Lucca Mario Pardini e dell'assessore al turismo Remo Santini.
L'obiettivo è promuovere il turismo di Lucca e della sua Piana e offrire al visitatore un pacchetto turistico completo e ben organizzato che permette di soggiornare più a lungo.
"Vi ringrazio per la vostra presenza così numerosa - ha affermato il primo cittadino davanti a un pubblico di 65 partecipanti -. Fare rete e collaborare insieme è fondamentale per raggiungere gli obiettivi. I dati forniti dal Sr turismo del 2022 sono cresciuti rispetto al 2019: questo significa che stiamo andando nella direzione giusta, cioè di aumentare la permanenza dei turisti. I dati sono incoraggianti poiché permettono di creare offerte di lavoro e di ricchezza del territorio".
Fare rete è importante così come la creazione di un "ponte culturale" che unisce, turisticamente parlando, Lucca alla Garfagnana, alle ville storiche di Capannori e al turismo enogastronomico legato principalmente al vino e all'olio prodotti sulle nostre colline.
"Questo ponte culturale - ha proseguito Pardini - porta indotto e ricchezza andando così a creare un circuito virtuoso. Ogni evento che organizziamo è un momento di promozione culturale che arricchisce il territorio. Questo circuito, fatto di attrazione e di offerte, permette di far conoscere e di far tornare le persone a visitare i nostro luoghi e far si che le persone restino".
A poco più di due settimane dell'inaugurazione sull'Infopoint del castello di porta San Donato, si sono registrate 150 presenze al giorno e l'assessore al turismo Santini ha precisato che: "Non esisteva nella nostra città una struttura dedicata alle Mura. Abbiano iniziato questo percorso e sicuramente ci saranno delle novità a partire dalle prossime settimane".
Gli eventi culturali organizzati fin'ora come Lucca Magico Natale, Lucca in Maschera, Lucca Gustosa (degustazioni di prodotti tipici nelle piazze), Lucca Historiae Fest (rievocazioni storiche sugli spalti delle Mura e nelle casermette) e la Lucca Fashion Week (end) (in programma questo fine settimana), hanno incrementato i flussi turistici e la loro permanenza in città.
"Abbiamo investito in manifestazioni nuove perché i turisti rimangano di più" ha concluso Santini mostrando un video di promozione turistica di Lucca e Piana realizzato dal giovane videomaker Tommaso Bertuccelli.
Innovazione e tradizione sono i punti cardine per promuovere il turismo sempre più attratto dalla stampa internazionale e dalla tv per "puntare su una maggiore qualità".