Anno XI 
Giovedì 21 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
15 Marzo 2024

Visite: 979

Una borsa di studio dal valore di 500 euro è stata consegnata stamane da parte della presidente provinciale Lucca di Anpit (Associazione Nazionale per l'Industria e il Terziario) allo studente Francesco Francini del liceo scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio. Tale riconoscimento è stato assegnato scegliendo il saggio sull'intelligenza artificiale prodotto dal ragazzo tra gli 80 elaborati che hanno partecipato sul tema 'Cambiamenti'. Questo elaborato, dopo aver vinto il primo premio provinciale sarà valutato anche a livello regionale ed infine nazionale. Il presidente nazionale di Anpit, Federico Iadicicco, ha fortemente voluto l'istituzione di questa borsa di studio a livello nazionale credendo molto nei valori che possono essere trasmessi dalla scuola attraverso lo studio e la formazione dei ragazzi.

"Il tema 'Cambiamenti' e questa borsa di studio sono stati fortemente voluti dall'Anpit e sono orgogliosa di aver consegnato il premio a Francesco Francini, il quale con il suo saggio ha centrato lo spirito e l'argomentazione che era stata richiesta. La tecnologia infatti deve essere d'aiuto all'uomo e non sostituirsi ad esso. L'Associazione sta investendo molto sulla formazione dei ragazzi in quanto diventeranno uomini e donne di domani, e l'istituzione di questo premio ne è un esempio" – spiega la presidente provinciale di Anpit Lucca, Delfina Caparelli.

Alla premiazione era presente anche Silvia Barbara Margherita Gori dirigente scolastica del liceo scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio che è intervenuta con queste parole: " Sono fiera e soddisfatta che un mio studente si sia aggiudicato questo premio attraverso un saggio che ho letto tutto d'un fiato e che tocca, seppur sinteticamente, ma in modo chiaro e completo, gli aspetti legati all'intelligenza artificiale. Bisogna saper cogliere i vantaggi che offre la tecnologia, ma essere anche attenti ai rischi che questa può portare".

Francesco Francini, che frequenta la quarta liceo scientifico Barsanti e Matteucci, ricevuto il premio ha commentato: " Non mi aspettavo di vincere però, con mia sorpresa ho visto che il saggio riguardante i cambiamenti dati dall'utilizzo dell'intelligenza artificiale, dove ho analizzato vantaggi e svantaggi, è piaciuto e sono onorato di ricevere questo premio. Secondo me l'intelligenza artificiale è importante da utilizzare in ogni ambito perché può aiutare l'uomo a compiere in maniera molto veloce diverse operazioni, però per quello che concerne la sfera emotiva deve essere sempre l'uomo a decidere. La macchina analizza dei dati, l'uomo deve analizzare questi dati e capire che azioni fare. A livello scolastico l'intelligenza artificiale è molto importante sia per le materie scientifiche che umanistiche grazie agli schermi multimediali".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

Spazio disponibilie

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie