Anno XI 
Sabato 10 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
Economia e lavoro
23 Giugno 2023

Visite: 866

Gesam Reti Spa presenta il bilancio di sostenibilità 2022 e pensa a una nuova politica industriale basata sui principi dell'economia circolare. Tra gli obiettivi aziendali futuri l'estensione del ciclo di vita dei prodotti, la riduzione della produzione dei rifiuti, l'investimento nelle energie rinnovabili e la promozione della trasformazione digitale e l'innovazione tecnologica secondo quanto dettato dall'Agenda 2023.

"Gesam Reti Spa, attraverso un confronto con le imprese e il territorio, crea un valore collettivo reciproco - ha spiegato il presidente della municipalizzata Marco Agnitti -. Nei prossimi anni vogliamo avviare una produzione che contribuisce all'economia nazionale e all'autonomia energetica dell'Italia. Difatti, secondo alcuni dati del 2019, il nostro paese è fermo al 22.5 per cento rispetto  alla media europea pari al 39.5 per cento".

Nel 1973 nasce l'azienda rilevata da Italgas dal comune di Lucca diventata nel 1995 una società per azioni (S.p.a) fino al passaggio di quote a Lucca Holding. Oggi Gesam festeggia mezzo secolo di vita e "in questi 50 anni vogliamo celebrare anche il lavoro svolto dalle generazioni passate,dobbiamo essere più consapevoli e avere l'energia al minor costo possibile proiettati nel futuro", parola di Agnitti.

Che cosa è il report di sostenibilità? Lo spiega la professoressa Angela Tarabella, professore ordinario del dipartimento di economia e management dell'università di Pisa. "Si tratta di uno strumento per comunicare i dati non finanziabili che valorizza un forte impegno nel campo della sostenibilità ambientale, sociale ed economica".

Per capire meglio la storia occorre tornare indietro nel tempo. E' il 2001 e l'Unione Europea introduce per la prima volta tale concetto che si basa su un nuovo modo di comunicare incentrato principalmente su ambiente e sociale. Nove anni prima, ovvero nel lontano 1992, è in voga l'espressione "sviluppo sostenibile" che con occhio vigile e attento,ha idee innovative proiettate nel futuro. Da questo momento in poi nascono le agende quali Rio de Janeiro ( 1992), Johannesburg per arrivare a distanza di anni ai giorni nostri, ovvero all'agenda 2030. Il bilancio di sostenibilità 2022 di Gesam Reti Spa, è stato redatto secondo gli Standard del global reporting initiative (GRI) In collaborazione con l'ateneo pisano di economia e management.

Il documento contiene al suo interno tre temi significativi oltre alla tematica legata ala sostenibilità  economica, ambientale e sociale. Tra essi ricordiamo la missione, l'identità e i valori. Nel primo caso si offrono soluzioni tecniche, innovative, sicure e efficaci sul territorio. Nel secondo invece il rinnovo per uno sviluppo sostenibile, l'utilizzo di fonti alternative e l'impegno efficace  di gas naturale. Affidabilità, tempestività e professionalità nel servizio sono elementi che caratterizzano i valori aziendali. Il report infine prende in considerazione le analisi di materialità "fondamentali per gli stakeholder a pianificare, in base ai risultati, le nuove politiche di indirizzo".

"Come amministrazione siamo contenti di valorizzare le nostre partecipate - ha concluso il sindaco Mario Pardini -. La missione di Gesam Reti Spa è quella di svilupparsi e di gestire le energie rinnovabili perché è una società fondamentale per il nostro comune".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

Spazio disponibilie

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

L’ultima chiave, tour immersivo presso l‘ex ospedale psichiatrico di Lucca a…

Spazio disponibilie

Diego Carnini consigliere comunale di Fratelli d'Italia: Mi dispiace per la breve presenza del sindaco all'aperitivo che avevo…

Il 24 e 25 maggio l'arte torna protagonista nel centro storico di Altopascio con la seconda edizione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie