Anno XI 
Venerdì 23 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
21 Gennaio 2021

Visite: 60

“Da parte dell’amministrazione comunale abbiamo ricevuto rassicurazioni sull’impegno a riprendere la normalità delle iniziative mercatali a Lucca, compatibilmente con i provvedimenti del governo che ad oggi e fino al 5 marzo continuano a vietare fiere e mercati straordinari”.

Questo il commento del presidente Anva Leonetto Pierotti e del responsabile area lucchese di Confesercenti Toscana Nord Daniele Benvenuti, dopo l’incontro avuto a Palazzo Orsetti con l’assessore Chiara Martini ed i dirigenti del Suap. Sul tavolo le questioni legate ai mercati che continuano ad essere vietati in virtù delle restrizioni imposte dall’ultimo decreto, a prescindere dal colore al quale appartiene la singola regione.

“Purtroppo il governo continua la sua linea dura nei confronti degli ambulanti – spiegano Pierotti e Benvenuti – ed in particolare dei fieristi la cui attività in pratica è stata cancellata ormai da quasi dodici mesi. Se infatti i mercati settimanali si svolgono regolarmente con i protocolli sanitari condivisi e applicati da tutti gli operatori, le così dette fiere non sono consentite. Anche se il loro svolgimento sarebbe previsto con i soliti protocolli dei mercati settimanali. Una vera ingiustizia alla quale non pongono certo rimedio gli esigui ristori concessi tra l’altro, come quelli ultimi della Regione, legati ad un numero di giornate di concessione che pochi fieristi raggiungono”.

Da qui l’incontro con il Comune di Lucca. “All’amministrazione comunale nell’ultimo incontro abbiamo chiesto – aggiungono i due rappresentanti dell’associazione di via delle Tagliate di dare una mano agli operatori del mercato di Natale di piazza Napoleone cancellato nel dicembre scorso. Se il governo allenterà le maglie delle restrizioni, con l’assessore Martini e con il Suap è stato convenuto di recuperare quelle date nel mese di aprile, allungando il mercato già previsto per Pasqua. Siamo sempre disponibili, poi, a recuperare la data perduta del mercato dell’antiquariato raddoppiando l’edizione in un mese che concorderemo con gli operatori. Senza dimenticare la ripartenza della fiera “Arti e mestieri” di piazza San Giusto che ci auguriamo sia l’ultimo fine settimana di marzo”.

La conclusione di Leonetto Pierotti e Daniele Benvenuti. “Con l’assessore Martini ed il Suap in questi mesi abbiamo avuto un colloquio quasi quotidiano trovando sempre comprensione e soprattutto disponibilità ad affrontare le questioni. Pensiamo ad esempio al mercato dell’antiquariato che è ripartito grazie ad un ottimo lavoro di squadra, così come alla deroga per l’accesso dei furgoni Euro 0 nel centro storico per tutto il 2021 che Confesercenti Toscana Nord insieme all’assessore Martini hanno ottenuto dalla Regione dopo un incontro con l’assessore Stefano Baccelli”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 24 e domenica 25 maggio nel suggestivo borgo di Montecarlo sembrerà di fare un salto indietro di…

A Porcari, questo sabato 12 aprile, PalcoScenando di cui il direttore artistico è Massimo Chiocca presenta in esclusiva una…

Spazio disponibilie

La manifestazione si è svolta dal 15 al 19 maggio, ha visto la partecipazione di numerosi autori…

Il 24 maggio nell'Aula Magna del Liceo Classico "N. Machiavelli" sarà presentato il volume intitolato “La lapide monumentale…

Spazio disponibilie

Si chiama "Passi avanti: lavoro e inclusione per la comunità" il convegno che si terrà lunedì 26 Maggio dalle…

Puccini Museum - Casa Natale prosegue l'impegno per l'accessibilità e l'inclusione grazie ai nuovi strumenti multimediali, applicazione e tablet,…

Venerdì 23 Maggio, a partire dalle 15:30, la scrittrice e illustratrice Barbara Cantini, parteciperà al ciclo di incontri con…

Si svolgerà sabato 24 maggio dalle ore 9 alle 12 al Campo "Moreno Martini" la festa di fine…

Spazio disponibilie

Domani, venerdì 23 maggio, il direttore artistico del Lucca Classica Music Festival Simone Soldati sarà ospite del master…

Il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani e delle fasce più vulnerabili continua a restare attenzionato in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie