Promozione e valorizzazione del territorio per un turismo di qualità. Questi sono in sintesi gli elementi che caratterizzano "Discover Piana di Lucca", la nuova piattaforma di prenotazione di esperienze e pacchetti turistici creata dalla Dmc (destination management company) in occasione del progetto "Piana di Lucca, travel to the future" e che riguarda sei comuni: Lucca, Capannori, Altopascio, Montecarlo, Villa Basilica e Porcari.
L'obiettivo principale è quello di promuovere e commercializzare l'offerta, ma anche aumentare i flussi dei turisti e coinvolgere direttamente le comunità locali. Tra i punti salienti l'ascolto delle esigenze degli ospiti, l'attenzione al basso impatto ambientale e alle proposte green, il coinvolgimento di tutti e cinque i sensi e infine massima flessibilità. Il nuovo sito web vuole, attraverso la promozione turistica, creare offerte accessibili e inclusive.
"E' un portale che non è di promozione turistica sulle bellezze di Capannori, Altopascio, Porcari, Villa Basilica e Lucca ma uno di acquisto che porta al salto di livello - ha affermato l'assessore al turismo Remo Santini -. Tramite la piattaforma si può avere la prontezza di quello che fare o dove soggiornare per vivere tutte le esperienze nella piana di Lucca".
Il sito, come ha spiegato il project manager della società di consulenza strategica Expirit Giacomo Andreani, è in inglese e in italiano, ma a partire dalle prossime settimane sarà tradotto sia in tedesco che in francese. Il website è così strutturato: destinazioni, esperienze e pacchetti. Il primo riguarda i luoghi fin'ora menzionati, il secondo invece è suddiviso in sette tematiche: arte e cultura, artigianato e tradizioni, enogastronomia, living culture e non convenzionale, musica e Puccini, sport e natura, ville e dimore storiche. Il terzo e ultimo punto è legato agli eventi disponibili tutto l'anno e a quelli speciali.
Il turista interessato a vivere un'emozione unica e indimenticabile può benissimo cliccare su "seleziona il comune, il tipo di viaggio e data" per trovare l'esperienza adeguata che più lo soddisfa. Tra le sezioni presenti sulla nuova piattaforma ce n'è una dedicata al "perché scegliere Discover Lucca e piana" e una all'organizzazione di eventi su misura come nel caso della voce "wedding" o "Mice", ovvero organizzazioni di incontri professionali nelle location più suggestive tra palazzi storici, agriturismi, aziende vinicole e fortezze.
"Discover Piana di Lucca" sbarca sui canali social, come ha spiegato la coordinatrice operativa Dmc Alessandra Giannecchini, e approda sul gruppo Facebook "Piana di Lucca- Piccole realtà Grandi storie" aperto a tutti gli operatori turistici e su Instagram. Tra le novità in arrivo gli incontri di co-progettazione di pacchetti turistici che si terranno il 28-29 novembre e il 1-2 dicembre.
Oltre a questi due appuntamenti si terrà un ciclo di webinar mensili ogni primo martedì a partire da dicembre con in programma aggiornamenti, presentazioni dei nuovi partner, progetti e tante iniziative e bandi disponibili. L'obiettivo della nuova piattaforma, come è stato evidenziato, è lavorare con gli operatori e gli attori del territorio per un "gioco di squadra" all'insegna della promozione di Lucca, Capannori, Altopascio,Montecarlo, Villa Basilica e Porcari meglio nota come turismo esperenziale.
Altre informazioni utili:
-
Gruppo Facebook a cui sono invitati a iscriversi gli operatori del turismo del territorio: https://www.facebook.com/groups/4797505597014188
-
Pagina Facebook e Instagram per essere sempre aggiornati sulle esperienze e le offerte disponibili sul territorio: Discover Piana di Lucca
Per prendere un appuntamento, si può scrivere a