Anno XI 
Domenica 8 Settembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Enogastronomia
26 Luglio 2024

Visite: 691

Metti insieme, a tavola, Davide Paolini, il famoso Gastronauta, Gianni Mercatali, uno tra i più iconici esperti di comunicazione in Italia e Matteo Parigi Bini, editore, giornalista e direttore responsabile di numerose riviste di settore. Quel che ne esce sarà sicuramente una chicca di buongusto e fonte inevitabile e inesauribile di curiosità. E' stato così da sempre, dall'inizio, quando, in occasione della prima rassegna tenutasi a Firenze nel febbraio scorso durante Fuori di Taste - evento di cene, degustazioni e master class - la loro geniale trovata di lanciare la sfida al miglior Club Sandwich, alcuni tra i migliori chef della Versilia si cimentarono in questa gara insolita sì, ma così appetitosa sia per gli occhi sia per il palato.

E allora perché non replicare in estate, con l'espolsione della bella stagione e, per giunta, a Forte dei Marmi, dove da oltre trent'anni il geniaccio di Mercatali allestisce la sua immancabile e insuperabile A tavola sulla spiaggia? Detto fatto e, grazie all'abilità organizzativa di Parigi Bini e alla disponibilità di una struttura alberghiera a cinque stelle, forse, la più prestigiosa e rappresentativa di un modo di fare vacanza intramontabile a queste latitudini, l'hotel Augustus che sorge in quella che fu la tenuta-villa della famiglia Agnelli, ecco che il 4 agosto, domenica, i concorrenti gareggeranno per la conquista dell'ambito trofeo di miglior Club sandwich 2024.

In una conferenza stampa allestita nel meraviglioso parco antistante Villa Pesenti che costituisce il nucleo originario di questo insuperabile resort, lo stesso Paolini da remoto ha spiegato l'iniziativa regalando anche alcune chicche inedite su questa mania del Club sandwich da non confondere e ha fatto bene a distinguere, con i tradizionali sandwich. Un universo così variegato, quello del popolare tramezzino, nato a quanto pare negli States e inventato dal cuoco dell'Union Club di New York o anche comparso per la prima volta alla fine dell'Ottocento, sempre oltre oceano, in un circolo per soli uomini, a Saratoga Springs nel nord dello stato di New York, quando i panini erano abitualmente riservati alle signore. Comunque sia da quel tempo di strada il tramezzino ne ha fatta, sotto molteplici vesti e altrettanti ingredienti, ma di certo la qualità, la bontà, l'originalità della rassegna Club Sandwich mania - Fiore 1827 non ha eguali.

In concorso ci sono sette chef appartenenti a ristoranti e alberghi tra i più rinomati della Versilia: Giovanni Sica Susini del ristorante Bambaissa dell'Augustus Hotel & Resort; Gianluca Grosso del ristorante Decò del Palace Hotel di Viareggio; Andrea Papa del ristorante Filippo del Bagno Roma Fiumetto; Mario Cucchiara del ristorante l'Olivo al Grand Hotel Imperiale; Marco Bernardo del ristorante La Magnolia all'hotel Byron; Alessio Bachini del ristorante Paradis-Paradis di Pietrasanta; Giuseppe Frabetti del Versilia Roof Restaurant&bar by Una cucina - Una esperienza Versilia Lido.

I cuochi e le loro proposte saranno giudicati da una giuria composta da otto esperti tra giornalisti, critici enogastronomici e abituali frequentatori dell'hotellerie che valuteranno, dopo averli assaggiati, quale sarà il miglior Club Sandwich.

Attenzione, perché come ha rivelato lo stesso Gastronauta via skype, ci saranno 'tramezzini' con degli ingredienti mai visti prima, a cominciare dalla carne di struzzo per finire con il bacon di anatra. Pensavamo - ha confessato Paolini - che questa nostra idea fosse uno scherzo, invece è diventata ujna cosa maledettamente seria alla quale chef e giurati partecipano con entusiasmo e che anche a livello di pubblico e di gusti ha ricevuto e sta ricevendo sempre maggiore attenzione.

Un menzione speciale per la professionalità, l'eleganza, la raffinatezza nella gestione dell'evento e della sua presentazione per Elisa Vittozzi, Sales & Marketing Manager e ottima padrona di casa, che ha spiegato le ragioni di una partnership alla quale la famiglia Maschietto che possiede la struttura ricettiva a cinque stelle, ha dato il suo incondizionato sostegno. 

Un evento esclusivo, ma che sarà seguito, a partire dalle 20.30 al Bambaissa, il ristorante sulla spiaggia dell'Augustus - nell'area e nella ex struttura dove, una volta, era solito lasciare in rimessaggio il suo idrovolante Giovanni Agnelli, il senatore, durante le sue tappe tra Genova, Torino e la Versilia - si terrà un dinner party di straordinaria bellezza e non solo, con  la premiazione dei partecipanti alla sfida gastronomica del pomeriggio, accompagnato da champagne Perrier-Jouet e da vini Antinori, fino ai dolci con un gelato al caviale di N25 Caviar e il panettone Fiore 1827 che, in questa circostanza, vedrà, al posto dei canditi e dell'uva sultanina tradizionali, pesca e albicocca. 

Quanto al dinner party di domenica 4 agosto, davvero una sorta, come ha ben detto Matteo Parigi Bini, di benvenuto all'estate ruggente per Forte dei Marmi e la Versilia, non mancheranno musica e balli sul... bagnasciuga. Per non parlare del menu, ricco, accattivante e da leccarsi i baffi. Il tutto al prezzo di 80 euro.

Per info e prenotazioni è necessario scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca ribadisce soddisfazione e orgoglio per la seconda medaglia, questa volta d'argento,…

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Dopo due mesi di offerta variegata sotto le stelle, le proiezioni di EstatecinemA proseguiranno fino a sabato 14 settembre, con…

10 anni fa, oggi ci salutava Giorgio Marchetti. A lui, e insieme a Ettore Borzacchini suo alter ego letterario,…

Spazio disponibilie

i residenti di via del Popolo si trovano a dover affrontare una situazione intollerabile: la presenza costante di un…

Tutto pronto per la Festa dell’Aria e dello Sport 2024 promossa dal Comune in collaborazione con Aero Club Lucca e…

Geal SpA comunica che a causa di lavori sulla rete idrica, il giorno 11 settembre dalle ore 8:30…

Primo appuntamento autunnale con Meraki Market: sabato 7 e domenica 8 settembre nella consueta sede di Palazzo Sani,…

Spazio disponibilie

Appresa la notizia della scomparsa di Vito Paolo Bardini, il circolo Pd Lucca Est e tutto il…

Sarà possibile portare l'ultimo saluto a Patrizia Di Natale domani, dalle 9 alle 17, presso i nuovi locali della Croce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie