Anno XI 
Venerdì 18 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da irene decorte
Enogastronomia
19 Luglio 2024

Visite: 368

Amaro alla birra, “grappa della felicità”, vodka al caramello salato: sono solo alcuni dei liquori prodotti dalla Du.It (Distilleria Urbana Italiana), azienda specializzata nella produzione di amari alle erbe e liquori di qualità fatti a mano e del tutto particolari. A portarli sul territorio lucchese è il ristorante Syrah della Tenuta del Buonamico di Montecarlo di Eugenio Fontana.

Essendo un agriturismo, dobbiamo utilizzare solo prodotti toscani al 100 per cento: io ho ricercato quelle piccole aziende di nicchia della Toscana che lavorano bene, cercando di valorizzarle e di portarle a noi - ha spiegato il maître Andrea Minuti (“peccando” d’umiltà, se è vero che la Tenuta del Buonamico è a tutti gli effetti un resort di lusso) - Di questa azienda abbiamo l’esclusiva nella zona: sono molto selettivi”.

Due eccellenze che si tengono per mano, insomma: così gli avventori del Syrah possono saggiare prodotti di qualità e di spiccata originalità come il Volgare - Amaro Nazionale, infuso di frutta e spezie con una lieve punta d’amarezza, o i due amari improntanti al luppolo e alla birra, rispettivamente l’IPA- Italian Pale Amaro e il Bestia Rara.

Oltre agli amari, ci sono poi i liquori: spicca particolarmente la Grappa della felicità, una grappa invecchiata di Chianti con un infuso di spezie dotate di proprietà antidepressive, seguita dal Limonquello, un digestivo fatto di limone, zenzero e curcuma. Di ancora maggiore unicità sono il Ratafia di amarene - Bloody Cherry, prodotto con vino Montepulciano d’Abruzzo Doc aromatizzato con alcol e amarene, e ancora il Love Kamikaze, una vodka al caramello salato.

Abbiamo tante altre tipologie di amari, sempre al cento per cento toscani- ha concluso quest’allettante elencazione il maître- E ancora, abbiamo le nostre grappe, che produciamo e offriamo ai nostri clienti la sera a cena”.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Luccautori 2024, domenica a Villa Bottini giornata conclusiva: Giornata conclusiva del 30° festival  LuccAutori.  Viene presentato il cortometraggio…

Il Centro funzionale regionale (Cfr) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di colore arancione che riguarda tutte le…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Domenica 20 ottobre a partire dalle ore 14.30 nello spazio esterno dello…

Si è concluso l’intervento di riqualificazione a Sant’Andrea in Caprile dove, grazie…

Spazio disponibilie

La famiglia Medici, le carestie e gli intrighi politici nella Toscana del Rinascimento…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore che…

Oggi, giovedì 17 ottobre 2024, il Vescovo di Lucca Monsignor Paolo Giulietti, si è recato in visita…

È stata firmata oggi l'ordinanza per l'abbattimento di 12 platani pericolosi o gravemente malati sul territorio comunali, sia nel…

Spazio disponibilie

Ad Altopascio tornano i corsi di lingua e alfabetizzazione informatica organizzati dalla Biblioteca Comunale "A. Carrara", a prezzi super agevolati…

Venerdì 18 ottobre alle ore 17.30 si terrà nel Salone dell'Arcivescovato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie