Anno XI 
Giovedì 17 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
17 Ottobre 2024

Visite: 84

La famiglia Medici, le carestie e gli intrighi politici nella Toscana del Rinascimento fanno da sfondo alla vita di Giuliano di Lorenzo Ceci, protagonista del libro “Dio ne guardi dai bisogni” scritto da Paolo Ricci e Daniele Zucconi. Il romanzo storico, edito da Stamperia Benedetti, sarà presentato sabato 19 ottobre alle 16.00 in un convegno organizzato dall’Historica Lucense presso la Casermetta San Martino, sulle Mura urbane di Lucca.

«Attraverso la voce di Giuliano di Lorenzo Ceci - spiegano i due autori - riusciamo a conoscere dettagli di ciò che è accaduto nella metà del ‘500 e come questi eventi abbiano sconvolto lui, la sua famiglia e la sua città di Pescia».

Il protagonista vedrà scorrere sotto i propri occhi gli eventi che hanno scandito l’inizio del Rinascimento in Toscana, portandolo al dolore per la morte della moglie Fioretta e di due figlie e rendendolo testimone di carestie e guerre. «La famiglia Medici, il re di Francia Enrico II, il condottiero Pietro Strozzi, un venefico Monsignore - proseguono Ricci e Zucconi - ognuno nel proprio ruolo porteranno assai più che scompiglio nella vita di Giuliano che nella sua vita di buon cristiano cercherà di superare le avversità che gli si pongono davanti».

La preghiera di Giuliano di Lorenzo Ceci, da cui prende origine il nome del libro, recita “piaccia a Dio che si cominci in buon principio e si finisca nella miglior fine, a lode del Signore. Dio ne guardi dai bisogni!”.

«Dopo le manifestazioni per il September Lucensis a cui la nostra associazione ha preso parte con gazzarre, un convegno e la rievocazione dell’Occhio di Lucca - commenta Mario Parensi, presidente dell’Historica Lucense - le nostre attività proseguono nella Carsermetta San Martino con l’inizio del consueto ciclo di seminari alla scoperta del Rinascimento e della città di Lucca».angelo Merisi.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

"La Provincia dovrà continuare ad essere la Casa dei Comuni. L'ente deputato a raccogliere le istanze dei 33 Comuni che compongono il nostro splendido territorio provinciale. Un ente che oltre ad avere competenze fondamentali sulla viabilità e sull'edilizia scolastica è chiamato a coordinare e supportare il percorso di sviluppo delle amministrazioni locali"

Pisani (LPCV): "Venerdì sera la farsa televisiva con Del Chiaro e Fornaciari che se la diranno e se la racconteranno in beata solitudine

Chiunque acquisterà un biglietto/abbonamento di Lucca Comics & Games venerdì 18 ottobre riceverà in omaggio un biglietto open…

Tempi Moderni diventa un modello da esportare. Lo spettacolo 'Karingana wa Karingana' presentato a Capannori a luglio, 
sabato 19 ottobre al Festival Resistere e Creare di Genova

Spazio disponibilie

Organizzato dal Padel Lucca Indoor di Guamo insieme ai propri partner, arriva in città il Padel di alto livello, con partecipazioni di atleti professionisti provenienti da diverse regioni d'Italia. Il montepremi totale è di 4 mmila 500 euro

Sessanta banchi, negozi aperti, intrattenimento. Sono gli ingredienti principali di "Marlia in festa", grande happening nella frazione più…

Spazio disponibilie

Aggettivo, oppure avverbio, o termine gergale del linguaggio giovanile la parola random sta a indicare qualcosa di casuale, aleatorio, privo di regolarità… E corrisponde, immaginiamo, al modo volutamente disordinato con cui l’Autore ha inteso costruire questa sua raccolta di racconti

Uno dei più prestigiosi direttori d’orchestra dei nostri tempi, il Maestro Esa-Pekka Salonen, si esibirà a Lucca per la prima volta con la Philharmonia Orchestra di Londra venerdì 8 novembre alle ore 21 con un concerto speciale al Teatro del Giglio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie