Anno XI 
Giovedì 17 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Enogastronomia
23 Marzo 2025

Visite: 3780

Una chef d'alto mare, che inizia la sua professione ad aprile e si ferma ad ottobre, in servizio sui panfili e gli yacht di alto bordo e che ha cominciato una decina di anni fa in Sicilia sulle navi da mini-crociera o giù di lì. Stiamo parlando di Marisol Alvarez Guzman, 36 anni, originaria di Cali in Colombia, ma piovuta in Italia e in Sicilia, nella fattispecie a Catania, con la famiglia dove ha studiato fino a laurearsi in scienza della comunicazione. Dal 2022 vive a Lucca con il proprio fidanzato che, guarda caso bellissima coincidenza, è il capitano della imbarcazione dove lavora e dove, tra l'altro, si sono conosciuti quando entrambi si trovavano in Sicilia. Questa è, infatti, la dodicesima stagione sul mare che Marisol comincia lei che è specializzata nella cucina del pesce trovandosi, spesso, a doverlo cucinare appena pescato mentre girovaga con la nave in mezzo al mare.

E' stata proprio lei la chef a cui si è rivolta la famiglia Celli per organizzare la serata gastronomica al ristorante-enoteca La Torre di Montecarlo. Ed è stata una cena bellissima sia sotto l'aspetto estetico sia sotto quello gastronomico. Estetico, perché Marisol si è cimentata in alcune composizioni vere e proprie delizie per gli occhi. Gastronomico perché l'ouverture non ha lasciato niente al caso al punto che sarebbe bastato anche l'antipasto per soddisfare gli istinti fagici dei presenti. Un aperitivo del resto straordinario che ha visto sui tavoli 
•Humus e verdurine
•Gemme di polenta cacio e pepe 
•Lollipop pesto rosso e verde 
•Focaccia vari gusti
•Insalatina di fagioli finger food
•Formaggi e salumi
•Cracker zafferano e tartar 

* Pan coniglio e cialda di pane tostato 

Si può volere di più?

Come primo piatto Tempestina di farro bio con spinaci aromatizzata al mandarino e pepe e un pezzo forte come secondo, un lingotto di agnello con carotine e waffle di patate. Che dire? 

Infine il dolce, una tarte tatin all'interno di una scatola dorata davvero chiccosa affiancata dal budino di Galliano  proveniente direttamente da Viareggio insieme al suo creatore e fondatore Galliano Vannozzi.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole in collaborazione con il museo della carta di Pescia e il gruppo parrocchiale di Castelvecchio…

"Una grande passione per gli animali, un sogno che diventa realtà. La volontaria cinofila di Anpana Lucca Odv,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

All’ospedale “San Luca” di Lucca sono previste le celebrazioni del periodo pasquale. In particolare giovedì 17 aprile alle…

Persistono in Toscana condizioni meteo perturbate, con nuovo aumento dell'instabilità. La…

Spazio disponibilie

Con l'arrivo della Pasqua torna l'appuntamento con la tradizionale Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo, lo spettacolo promosso dal…

Partiranno a maggio i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno…

La polizia ha accompagnato al CPR di Roma un cittadino bosniaco di 58 anni, detenuto da ottobre scorso…

Il maltempo non ha fermato i soci volontari dei Lions Clubs Valle Del Serchio, Antiche…

Spazio disponibilie

In casa Lucchese il caos societario non sembra avere fine. Contro la Vis Pesaro è arrivata un'altra prestazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie