Anno XI 
Lunedì 28 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
28 Luglio 2022

Visite: 668

Si parlerà degli ultimi giorni di Giangiacomo Feltrinelli al Caffè de La Versiliana in programma per il pomeriggio di venerdì 29 luglio alle ore 18.30. Sul palco Romano Battaglia sarà infatti protagonista il giornalista Aldo Grandi, autore del libro Gli ultimi giorni di Giangiacomo Feltrinelli, dedicato alla figura di un editore geniale ed estremista, che dopo la strage di Piazza Fontana scelse la clandestinità, una delle persone al tempo più conosciute e ricche d'Italia.

Attraverso documenti e testimonianze, molte delle quali inedite, Aldo Grandi, intervistato dal giornalista Stefano Cecchi, ricostruisce con passione una storia tragica e indimenticabile, tenendo sempre sullo sfondo l'Italia degli anni Settanta, anni in cui la lotta armata arriva al suo punto di non ritorno. È in quel frangente che Feltrinelli sente l'urgenza e la responsabilità di entrare in azione: serve un gesto esemplare, il blackout di un'intera città. Purtroppo però finirà come lui stesso aveva profetizzato: "Se un giorno troverete il cadavere di un uomo nudo, quel cadavere è il mio": il 15 marzo 1972 infatti, a Segrate, nei pressi di Milano, viene trovato il corpo di un uomo sotto un traliccio dell'alta tensione,  dilaniato dall'esplosione di un ordigno rudimentale. E' quello di Giangiacomo Feltrinelli. Sono passati cinquant'anni e ancora colpisce come, nel racconto della lotta armata che ha segnato gli anni Settanta in Italia, Giangiacomo Feltrinelli rappresenti il centro della scena, il simbolo di una stagione e di una generazione.
Gli Incontri al Caffè hanno luogo tutti i pomeriggi allo ' Spazio Caffè Romano Battaglia' con inizio alle ore 18.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il programma può subire variazioni. Programma completo sul sito www.versilianafestival.it
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Abbiamo scorto tutta la lettera aperta rivoltaci dal consigliere Giannini senza individuare le uniche parole che doveva contenere:…

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

Spazio disponibilie

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie

"Il Pd lucchese riesce ogni volta a sorprendermi e a dimostrare alla città il livello culturale in cui…

Appuntamento con l'artista per una speciale visita guidata alla mostra "Giovanni Lorenzetti. Modernità e Tradizione nella Bottega Lorenzetti": offerta alla…

Lunedì prossimo, l'amministrazione comunale di Capannori e la società Qualità e Servizi inaugureranno il nuovo servizio "Linea Ascolta…

La FAI CISL Toscana saluta con profonda commozione Antonio Dati, storico direttore…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie