Anno XI 
Lunedì 28 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
13 Aprile 2023

Visite: 259

Ripartono con un calendario di eventi e proposte di grande interesse le "Mattinate al Museo", la serie di appuntamenti organizzati dalla Fondazione Barsanti e Matteucci per fornire un'offerta ancora più completa a tutti i visitatori che intendono scoprire qualcosa di più dell'invenzione che ha cambiato il mondo e non solo. Al centro delle iniziative ci sono, infatti, il motore a scoppio, gli studi effettuati da Barsanti e Matteucci, i risultati conseguiti e gli effetti prodotti sulla società, ma raccontati e declinati attraverso approfondimenti diversi, tra conversazioni, aneddoti, momenti ludici e didattici dedicati a grandi e piccini.

Occasioni imperdibili che vedranno, tra l'altro, la partecipazione di ospiti speciali: gli artisti Elio Lutri, Lucia Morelli e Michele Neri.

Si parte sabato 15 aprile con "Fantastiche scoperte e invenzioni. Successi e insuccessi con Michele Neri, letture ad alta voce e narrazioni", in cui si alterneranno piccole storie, curiosità, aneddoti e brevi brani, esposti con frizzante ironia per far conoscere ai più piccoli alcune scoperte che hanno cambiato il mondo. L'evento, della durata di circa 45 minuti, è a cura di Michele Neri e si rivolge principalmente alle famiglie con bambini dai 7-8 anni in su che potranno vivere un'esperienza coinvolgente, divertente e formativa.

Spazio poi a "Numerevolmente, piccole storie di grandi numeri", conversazione con Elio Lutri sui numeri che non hanno significazioni bibliche, cabalistiche o esoteriche date dall'uomo in modo arbitrario, ma grandi numeri che hanno una storia e una vita propria da raccontare. Un viaggio particolarmente suggestivo e intrigante da non perdere sabato 13 maggio alle 11.

E ancora, altri appuntamenti con le "Mattinate al Museo" attenderanno i visitatori il 17 giugno, l'luglio, il 30 settembre e il 14 ottobre per un ricco calendario di proposte tutte da scoprire.

Per partecipare, è consigliata la prenotazione tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tutte le attività sono a ingresso gratuito.

Per qualsiasi informazione o richiesta, è sempre attiva la casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o è possibile contattare gli uffici al numero 0583 467870.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La federazione provinciale del Partito Socialista Italiano riferisce di aver avuto, con una propria delegazione, un importante momento…

Spazio disponibilie

Il Forum Lucca Acqua Si-Cura Bene Comune torna sulla questione dell’inquinamento da PFAS delle falde acquifere del comune…

"Purtroppo anche oggi, Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, la nostra Regione deve fare…

Spazio disponibilie

Martedì 29/4/2025, presso la sede della Misericordia S. Gemma, in via Stradone 47, è convocata, in 1a convocazione alle…

"Abbiamo scorto tutta la lettera aperta rivoltaci dal consigliere Giannini senza individuare le uniche parole che doveva contenere:…

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie