Alla casermetta San Colombano sulle mura urbane dove ha sede la Fondazione Giacomo Puccini, attualmente presieduta da Alberto Veronesi, è stato ufficialmente presentato il 51.o Trofeo Città di Lucca, l'evento ciclistico lucchese più atteso dell'anno ripristinato dal neo presidente dell'Unione Ciclistica Lucchese Angelo Battaglia e fissato per domenica prossima con partenza ufficiale da S. Anna ed arrivo dopo 128 km. sulle mura urbane di fronte al Caffè delle Mura.
ùL'amministrazione comunale di Lucca si è espressa favorevolmente al ripristino di questo evento che mancava dal 2008 quando ad organizzarlo era stato per diversi anni Ernesto Bianchi, colui che 8 mesi fa ha passato le redini della società ciclistica ad Angelo Battaglia dopo 19 anni di presidenza. Il Sindaco Mario Pardini ha rivolto il saluto a tutti coloro che si stanno impegnando per questa manifestazione dedicata alla memoria di Giacomo Puccini, del quale fra due anni ricorrerà il centenario della sua morte.
Fra i presenti anche il vice sindaco Giovanni Minniti, l'assessore allo Sport Fabio Barsanti ed il consigliere comunale Luciano Panelli che ha ricordato una sua partecipazione alla gara di tanti anni fa quando si classificò al settimo posto. Fra gli invitati anche Emilio Giribon, vincitore della prima edizione nel 1959, quando in contemporanea al Criterium degli Assi che si corse nella pista dello stadio Porta Elisa, Fausto Coppi gli fece i complimenti per la vittoria. Era presente anche Massimo Rugani vincitore dell'edizione 1994. In rappresentanza delle squadre ciclistiche lucchesi oltre all'UCL, società organizzatrice, non poteva mancare Pierluigi Poli presidente del Pedale Lucchese Poli, mentre per il comitato provinciale della F.C.I. è stato artefice di una lunga introduzione il presidente Onorario Gianfranco Battaglia in veste anche di coordinatore tecnico della gara.
LA GRANDE TRADIZIONE CICLISTICA LUCCHESE
Tutti i presenti, nell'esprimere il loro impegno collaborativo hanno ricordato i numeri della tradizione ciclistica lucchese, il frutto di un lavoro che aveva visto pianificare una storia prestigiosa di Lucca con le due ruote che dal secondo dopoguerra aveva determinato la crescita tecnica e sociale di intere generazioni di giovani atleti. Al "Città di Lucca" viene correlato, oltre all'aspetto sportivo, anche un importante valore sociale e culturale ed è intenzione di Angelo Battaglia diffonderlo nei valori della solidarietà e del rispetto delle regole per i giovani ciclisti che vi partecipano.
È con queste intenzioni che l'Unione Ciclista Lucchese fonda i suoi progetti ed al momento il presidente Battaglia sta mantenendo fede alle attese ed ai programmi avendo già organizzato il 24 luglio una gara juniores a Sillicagnana ed il 20 agosto una gara riservata alla categoria giovanissimi a Castelnuovo Garfagnana. Ora il Città di Lucca, riservato alle categorie Elite Under 23, quindi si propone per organizzare una corsa riservata ai disabili a carattere nazionale il prossimo anno. Per il 2024 avanza la candidatura per riportare il ciclismo professionistico a Lucca dove manca da molto tempo, proponendo la gara in linea del campionato italiano e sarebbe la prima volta in assoluto nella storia ciclistica lucchese.
SEDE DI PARTENZA E TRACCIATO
Scorgendo l'albo d'oro del Trofeo Città di Lucca si riparte dall'ultimo vincitore del 2008 che fu Thomas Fiumana del Team Ambra Cavallini. Dalla prima edizione del 1959 vinta da Emilio Giribon del G.S. Alfregas Gezzano fino al 1983 la gara fu riservata ai Dilettanti di 1.a e 2.a serie. Dall'84 all'89 furono di scena esordienti ed allievi. Dai primi anni 90 al 2008 a partecipare furono gli juniores e nell'edizione ripristinata di domenica saranno di scena i dilettanti Elite Under 23.
La partenza ufficiosa è programmata intorno alle ore 11,30 dal Caffè delle Mura con un itinerario turistico nel centro storico che si snoda attraversando Via Vittorio Veneto, Piazza S. Michele e Via S. Paolino fino a Piazza Cittadella dove è esposto il monumento dedicato a Giacomo Puccini. Quindi la carovana prosegue il suo cammino fino alla SS 439 dove da Via Giacomo Puccini di S. Anna verrà dato il via ufficiale intorno alle ore 12.
Il tracciato prevede due giri di 39 km. piuttosto impegnativi attraverso Monte Quiesa, Massarosa, bivio Monte Pitoro, Valpromaro, San Martino in Freddana, Mutigliano, salita Foreste e S.Alessio. Quindi un terzo giro più lungo di circa 50 km. dove seguendo il percorso dei giri precedenti in prossimità di S. Alessio la corsa si allunga per San Macario per poi dirigersi verso Lucca attraverso Ponte San Pietro, S. Anna, Piazzale Verdi da dove si sale sulle mura per dirigersi verso lo striscione di arrivo tornando di fronte al Caffè delle Mura da dove ha preso il via ufficioso la gara.
Un grande dispiegamento di uomini e mezzi vigilerà sulla sicurezza. Tanti anche i volontari, in gran parte messi a disposizione dal Pedale Lucchese Poli, per presidiare il tracciato con un imponente servizio di controllo agli incroci. Tante anche le moto con scorte tecniche messe a disposizione dal Club Apuane. L'organigramma prevede molti incarichi. Pier Luigi Poli è responsabile della partenza e dell'arrivo, oltre che della dislocazione del personale sul percorso. Il palco e le transenne saranno allestiti da Bike Service di Bologna.
Si preannuncia una grande giornata di ciclismo per una contesa agguerrita fra i più forti dilettanti, alcuni dei quali li ritroveremo magari fra qualche anno nel professionismo.