Anno XI 
Lunedì 25 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
11 Marzo 2024

Visite: 480

Alla scoperta di Antonio Canova è l'iniziativa che si è svolta ieri organizzata dall'associazione Riaccendi il Sorriso rivolta a bambini, ragazzi, genitori, nonni ed educatori per promuovere l'arte e la cultura come alternativa all'abuso e ad un uso scorretto degli strumenti digitali. Tante sono le attività dell'associazione, da tempo impegnata in progetti e campagne di sensibilizzazione, in particolare con le scuole, con lo scopo di educare ad un uso consapevole dei device digitali. "L'arte come forma di arricchimento personale, come immaginazione e scoperta – dichiara la presidente di Riaccendi il Sorriso Rosaria Sommariva – e anche come positiva attrazione verso la Storia. La nostra associazione ha come obiettivo quello di creare opportunità da offrire ai giovani, opportunità di socialità, di condivisione e di esperienze in compagnia, arte, sport, spettacolo, musica, lontano dagli schermi di smartphone e tablet di fronte ai quali gli adolescenti passano troppo tempo. In questo caso abbiamo pensato ad una giornata dedicata all'arte e all'architettura di cui Lucca è miniera. Una giornata partita dal mattino, la mostra prima e le vie del centro poi, per ammirare le mura, i palazzi, le chiese e le antiche dimore, lasciando spazio alla visione e alla meraviglia. Siamo soddisfatti per la riuscita e la partecipazione, ma soprattutto, la nostra soddisfazione è aver ricevuto gli apprezzamenti e i ringraziamenti di tutti i presenti".
L'associazione Riaccendi il sorriso ha sviluppato e sviluppa molti progetti, in particolare con le scuole e gli enti locali, per informare sui rischi e problematiche derivati dall'abuso degli strumenti digitali, sulle conseguenze dannose sullo sviluppo psicofisico dei giovani e sui pericoli che si nascondono all'interno del mondo virtuale e dei social network, dal bullismo al cyberbullismo. Collabora con il CONI regionale, l'ufficio scolastico provinciale di Lucca Massa - Carrara, la Federazione Italiana Medici Pediatri e la Polizia Postale regionale ed ha il sostegno della Regione Toscana.
Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Spazio disponibilie

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie