Anno XI 
Lunedì 18 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
11 Marzo 2024

Visite: 624

Alla scoperta di Antonio Canova è l'iniziativa che si è svolta ieri organizzata dall'associazione Riaccendi il Sorriso rivolta a bambini, ragazzi, genitori, nonni ed educatori per promuovere l'arte e la cultura come alternativa all'abuso e ad un uso scorretto degli strumenti digitali. Tante sono le attività dell'associazione, da tempo impegnata in progetti e campagne di sensibilizzazione, in particolare con le scuole, con lo scopo di educare ad un uso consapevole dei device digitali. "L'arte come forma di arricchimento personale, come immaginazione e scoperta – dichiara la presidente di Riaccendi il Sorriso Rosaria Sommariva – e anche come positiva attrazione verso la Storia. La nostra associazione ha come obiettivo quello di creare opportunità da offrire ai giovani, opportunità di socialità, di condivisione e di esperienze in compagnia, arte, sport, spettacolo, musica, lontano dagli schermi di smartphone e tablet di fronte ai quali gli adolescenti passano troppo tempo. In questo caso abbiamo pensato ad una giornata dedicata all'arte e all'architettura di cui Lucca è miniera. Una giornata partita dal mattino, la mostra prima e le vie del centro poi, per ammirare le mura, i palazzi, le chiese e le antiche dimore, lasciando spazio alla visione e alla meraviglia. Siamo soddisfatti per la riuscita e la partecipazione, ma soprattutto, la nostra soddisfazione è aver ricevuto gli apprezzamenti e i ringraziamenti di tutti i presenti".
L'associazione Riaccendi il sorriso ha sviluppato e sviluppa molti progetti, in particolare con le scuole e gli enti locali, per informare sui rischi e problematiche derivati dall'abuso degli strumenti digitali, sulle conseguenze dannose sullo sviluppo psicofisico dei giovani e sui pericoli che si nascondono all'interno del mondo virtuale e dei social network, dal bullismo al cyberbullismo. Collabora con il CONI regionale, l'ufficio scolastico provinciale di Lucca Massa - Carrara, la Federazione Italiana Medici Pediatri e la Polizia Postale regionale ed ha il sostegno della Regione Toscana.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Spazio disponibilie

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

L'associazione Donkey Ranch San Giusto ASD, con il patrocinio del Comune di Capannori,…

Si svolgerà domani (mercoledì 13 agosto) alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) totalmente…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie