Sono scesi dalla Garfagnana, sono arrivati da Livorno sospinti dal forte libeccio e perfino da Massa Carrara per unirsi agli ex colleghi di Lucca ma tutti soci dell'Associazione Nazionale Seniores ENEL. Presso la storica trattoria “Giulio in Pelleria” si è tenuta, sabato 2 dicembre, l'assemblea generale ed il successivo pranzo sociale della sezione Toscana Umbria, nucleo di Lucca.
Alla presenza di oltre settanta partecipanti hanno preso la parola, per il benvenuto d'accoglienza, la responsabile del nucleo Simonetta Bertolucci, a cui è seguito l'intervento del vice responsabile ingegner Carlo Rossi che ha illustrato le attività svolte nel corso del 2023. “Nel corso di quest'anno – dice Rossi - oltre alle normali attività di consulenza per la contrattualistica delle utenze luce e gas presso la sede di Enel Energia sita in Viale C. Castracani 94, aperta a tutti gli oltre 250 soci attivi ogni giovedì dalle 10 alle 12, abbiamo provveduto alle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali che si sono svolte lo scorso mede di marzo. Abbiamo poi partecipato ad un raduno a Piombino nel mese di ottobre che ha visto la partecipazione di oltre 330 soci provenienti da tutta la Toscana e l'Umbria”. Prima dell'inizio del pranzo ha preso la parola il vice presidente nazionale ingegner Giovanni Pacini per portare i saluti della presidenza nazionale. “Ringrazio e mi congratulo con gli amici lucchesi – ha sottolineato Pacini – innanzi tutto per il gradito invito ma anche per la scelta di questa storica trattoria. Ho le mie radici in lucchesia e poter incontrare così tanti soci dell'ANSE in questo conteso è un immenso piacere”.
Ha preso poi la parola il responsabile dell'unità territoriale di Enel Green Power di Lucca Gino Bianchi che, oltre a ringraziare per l'invito ricevuto, si è offerto, come già in passato, per promuovere nuovi incontri presso le centrali e le dighe dell'unità territoriale da lui gestite, a partire dai prossimi mesi del 2024. “Lo scorso sette ottobre – dice Bianchi – è stata aperta la centrale di Piano della Rocca per una visita guidata. Sarà possibile ripetere esperienze come questa nel corso dei prossimi mesi”. All'assemblea ed al convivio è stato presente, con altri soci provenienti da Massa, anche il dott. Carlo Ghironi, vice presidente della sezione Toscana Umbria. Al pranzo, allietato dai piatti e dai vini tipici della tradizione lucchese, hanno partecipato non solo storici ex dipendenti ENEL, ottantenni ed ultra novantenni, ma anche alcuni “giovani” under ed over cinquanta, tutti figli dei pensionati ma anche elettorato attivo di questa associazione che vanta oltre 40.000 soci su tutto il territorio nazionale e che nell'anno 2021 ha festeggiato il trentennale della sua fondazione. A tutti i partecipanti all'incontro è stato fatto un piccolo omaggio edito dal “Complesso museale ed archeologico” della Cattedrale di Lucca.