Anno XI 
Giovedì 24 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
18 Marzo 2024

Visite: 586

Nell’ambito del Progetto Musica dell’ Istituto Comprensivo G. Puccini a cura degli insegnanti referenti Prof. Antonio Della Santa e professoressa Lucia Coli, condiviso con la Dirigente Scolastica e le Responsabili di plesso Prof.sse Marilena Ridolfi e Carmen Ziino, si terrà il giorno 25 marzo alle ore 10,15 presso la Scuola C. Massei di Mutigliano il “2° Concerto di Primavera” in collaborazione con associazione 50&PIU’ - Lucca, dedicato alle musiche corali di B. Sadler - B. De Marzi - D. Modugno - S. Secunda - G. Puccini.

Giacomo Puccini a proposito del coro di Madama Butterfly scriveva: “ E’ notte e i raggi lunari illuminano dall’esterno lo shosi”. Qui si manifesta l’intuizione del Maestro che ricorre al coro affidando ad esso un ruolo anticonvenzionale usandolo per evocare atmosfere esotiche. “Ti raccomando l’ultimo quadro e pensami a quell’intermezzo per servirmi del coro; bisogna trovare qualcosa di buono . Voci misteriose a bocca chiusa (per esempio) “, scriveva al librettista Illica. Puccini ricorreva al coro non solo affidandogli il ruolo tradizionale di collettivo che agisce sulla scena, ma anche utilizzandolo come espediente timbrico, attraverso cui materializzare lo stato di trepidazione che pervade l’animo dei protagonisti. Partendo da questo brano sarà proposto ai discenti un viaggio immaginario attraverso le più svariate strutture corali a cura del Coro 50&PIU’ diretto dal Maestro Silvano Pieruccini; questo coro, nato quasi per gioco nell’aprile 2013, è oggi una delle realtà canore più apprezzate della nostra provincia, una rivelazione nel mondo musicale lucchese degli ultimi tempi.

Gli artisti del coro attraverso la propria testimonianza di vita proporranno ai nostri alunni e alunne l’esperienza del “fare musica insieme” come valore educativo e sociale di primaria importanza. Il coro, come l’orchestra, è l’espressione più valida di ciò che sta alla base della società: la conoscenza ed il rispetto del prossimo attraverso l’ascolto reciproco e la generosità nel mettere le proprie risorse migliori e le proprie energie al servizio degli altri. E’ uno scambio e un nutrimento reciproco: qualcosa che riempie l’anima ed il corpo.

Questa attività vede la collaborazione delle insegnanti Alessia Amore e Gigliola Lucarini, referenti del “Progetto orientamento”,di Sara Ballatore, Nicoletta Giuliani De Santis e Fabrizio Magnani.

Si ringraziano il Presidente 50&PIU’ Lucca e Toscana Dott. Antonio Fanucchi e la Dott.ssa Rosa Conte, coordinatrice e referente sezione Didattico – Culturale. Un ringraziamento particolare alla sig.ra Gabriella Riorda Rosi per la preziosa collaborazione.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

A seguito del decesso di papa Francesco, la presidenza del consiglio dei ministri ha disposto l’apertura di un…

Spazio disponibilie

Un atto di memoria e riconoscenza verso chi ha contribuito alla liberazione del Paese: in occasione dell'80°…

Il tributo puntuale dei rifiuti, la raccolta porta a porta, l'attenta selezione dei materiali raccolti, la lotta all'evasione…

Camilla Corti, consigliere di Villa Basilica per la lista civica Futura, ha presentato un’interrogazione al sindaco circa la…

Domenica 27 aprile, alle ore 17, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della via…

Spazio disponibilie

L'ottantesimo anniversario della Liberazione vede, come ogni anno, lo svolgersi di una serie di iniziative ufficiali, organizzate dalla…

Si avvicina la festa di Santa Zita, tanto popolarmente sentita dai lucchesi. Le celebrazioni si terranno nella…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie