Anno XI 
Mercoledì 30 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
27 Aprile 2022

Visite: 841

Dal 3 al 12 maggio a Lucca la danza sarà protagonista con la decima edizione in città del “Dance Meeting”. La manifestazione è organizzata dall'A.E.D. Associazione Europea Danza in collaborazione con il Comune di Lucca, il Teatro del Giglio e l'Istituto Musicale Luigi Boccherini, la Confcommercio e la Fondazione Giacomo Puccini.

Il “Dance Meeting” coinvolge tantissimi ballerini che provengono da tutta Italia e dall’estero in rappresentanza delle migliori accademie e scuole per partecipare a concorsi, rassegne e lezioni di danza classica e contemporanea tra il Teatro del Giglio, San Romano la Pia Casa e Villa Bottini.

Sono oltre 50 le performance programmate nei luoghi istituzionali e nelle più belle piazze della città. Musica e danza dal vivo a cura dei musicisti dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini, i danzatori del Codarts di Rotterdam e del DIP Dance Intensive Programme.

la manifestazione si aprirà martedì 3 maggio in Piazza San Michele con un omaggio a Puccini, si tratta di una incursione danzata su musiche di Turandot.

Le performance che vedranno impegnati i musicisti del’ISSM “L.Boccherini”, coordinati dalla professoressa Elena Giannesi ,insieme ai danzatori del DIP dance Intensive, continueranno giovedì 5 maggio nella Bellissima cornice di palazzo Pfanner e a seguire Venerdi 6 maggio in piazza san Frediano e piazza Anfiteatro.

Sabato 7 maggio ben 7 postazioni allieteranno I turisti e I cittadini lucchesi sulle mura urbane

Venerdì 6 maggio al Teatro del Giglio Gran Galà di danza “Le stelle di oggi e di domani” con la partecipazione di due Primi ballerini dell’Opera di Dusserdolf . La serata vedrà in scena i balletti del repertorio classico come “Grand Pas Classique”, insieme a coreografie di grandi interpreti contemporanei.

Al termine della serata sarà consegnato il premio alla carriera “ Lucca Premia la danza” ( giunto alla sua quarta edizione) a Luciana Savignano, Ètoile del Teatro alla Scala di Milano e del Ballet du XXe siècle di Maurice Béjart.
Lucca accoglie il Dance Meeting e i negozianti come sempre sono in prima fila per dare il benvenuto e salutare con simpatia i partecipanti. 
CONFCOMMERCIO e IL CCN CITTA’ DI LUCCA hanno coinvolto vari esercenti che applicheranno uno sconto ai ballerini e ai loro accompagnatori per rendere più piacevole il soggiorno e convenienti gli acquisti. I negozi aderenti esporranno in vetrina l’adesivo con il logo della manifestazione.
Tra le iniziative collaterali la presentazione del libro “
“Memorie di un coreografo” a cura di Ermanno Romanelli in collaborazione con LIM Editrice che si terrà presso il Centro Culturale “Agorà” sabato 7 maggio alle ore 18,00.

La manifestazione si concluderà nella Chiesa di San Francesco con il “Concerto Spettacolo” dedicato a Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov, "Sherazade", con l’orchestra dell’Istituto “L.Boccherini” diretta dal maestro Gianpaolo Mazzoli e i danzatori del DIP Dance Intensive Programme, coreografie di Luisa Guicciardini.

La manifestazione beneficia del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato prossimo 3 maggio 2025 alle ore 18:00 presso il CRED di…

Da lunedì 12 maggio 2025 nell’ambito territoriale Lucca 1 (Aft Lucca Ovest,) partirà la convenzione di medicina generale…

Spazio disponibilie

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci ha incontrato oggi pomeriggio (29 aprile) sul cantiere del nuovo ponte sul Serchio,…

«Pink Floyd: il vuoto, l'assenza tra cenere, echi, silenzi e profezie - Un viaggio al centro…

Spazio disponibilie

Il Comune di Montecarlo e la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo invitano a partecipare giovedì…

"Continuano le mancate risposte dell'Amministrazione Comunale di Porcari relativamente all'impianto di Salanetti. Non…

La federazione provinciale del Partito Socialista Italiano riferisce di aver avuto, con una propria delegazione, un importante momento…

Spazio disponibilie

Il Forum Lucca Acqua Si-Cura Bene Comune torna sulla questione dell’inquinamento da PFAS delle falde acquifere del comune…

"Purtroppo anche oggi, Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, la nostra Regione deve fare…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie