Anno XI 
Mercoledì 27 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
07 Ottobre 2022

Visite: 392

Ogni anno il 13 ottobre si celebra l'International Day for Disaster Risk Reduction, nato per volere dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 con lo scopo di sensibilizzare e riflettere sulla sempre maggiore frequenza e consistenza con cui si verificano le catastrofi naturali. Nella mattinata di giovedì 13 ottobre, il Soccorso Alpino stazione di Carrara e Lunigiana, d'intesa con il Parco Regionale delle Alpi Apuane, terrà un incontro di formazione ed informazione sulla sicurezza in montagna presso Campocecina a Carrara.

Dapprima verranno illustrate le criticità che possono innescarsi per eventi improvvisi non preventivabili nella normale fruizione del territorio del Parco delle Alpi Apuane, evidenziando i possibili scenari di intervento del Soccorso Alpino e mostrando nella pratica le modalità operative di una Stazione SAST.

Verrà trattata la parte relativa al primo soccorso in caso di incidente in ambiente impervio, come prestare un primo aiuto in caso di traumi o lesioni (valutazione dei rischi, autosoccorso, primo soccorso), ed il successivo e corretto allertamento dei soccorsi, ricavando la propria posizione il più possibile corretta sulla carta e sul territorio in condizioni di difficoltà dovute a scarsa o nulla visibilità e condizioni meteo avverse (cartografia e orientamento).

Nel corso dell'incontro formativo verranno mostrati dispositivi sanitari che possono rientrare nella dotazione minima personale in caso ad esempio di uscita organizzata, verranno mostrati dispositivi tecnici in uso agli operatori di soccorso, apparecchiature specifiche per gli argomenti trattati e verrà spiegato lo svolgersi dell'intervento di soccorso.

Questo il programma dettagliato:

Appuntamento ore 9:30 presso il Rifugio Cai Carrara di Campocecina per la presentazione degli argomenti della giornata. Ore 10:30 inizio attività pratiche in ambiente. Ore 12:30 esercitazioni.

Ore 13.30 chiusura delle attività e debriefing.

Pranzo al sacco o presso il Rifugio previa prenotazione autonoma.

Per la giornata è richiesto abbigliamento consono all'ambiente montano e alla stagione.

 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Questa amministrazione è specializzata nel promettere grandi cose, che però non conclude nemmeno se sono piccole

A grande richiesta riparte il corso base di fotografia digitale organizzato dal Centro Culturale di Tassignano, con il patrocinio del…

Spazio disponibilie

Il voto favorevole in commissione e in aula del gruppo Lega con le osservazioni e la premessa della consigliera…

Il Comune di Lucca ha disposto di procedere all'alienazione di 6 veicoli di proprietà mediante asta pubblica in unico…

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per il rinnovamento delle tubature dell'acquedotto sotto via Vecchia Pesciatina a San Vito. Per questo…

Touring Club Italiano, Fondazione Campus e Itinerarte promuovono la prima Accademia dedicata alla formazione e all'aggiornamento dei professionisti del turismo culturale e ambientale

PMI Day 2023: 128 studentesse e studenti dell'ITT Fermi-Giorgi in visita in 6 aziende del Progetto "LU.ME. Lucca…

Martedi 26 novembre ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino, concerto del Coro MOSAIC CANADIAN VOCAL  ENSEMBLE. L'ingresso…

Spazio disponibilie

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

La riqualificazione della scuola civica di musica di Zone, finanziata con il PNRR (400 mila euro),…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie