Tutto pronto per la Giornata nazionale Parkinson negli oltre 90 centri specializzati, che da 15 anni si danno appuntamento l’ultimo sabato di novembre, - in questo 2023 corrisponde al giorno 25 - per offrire ai pazienti e alle loro famiglie informazioni preziose e puntuali su questa malattia così complessa ed eterogenea: il Parkinson.
In questa occasione, i medici responsabili dell’ambulatorio dedicato ai Disturbi del movimento Martina Giuntini e Stefania Salvetti, dell’unità operativa di Neurologia dell’ospedale S. Luca di Lucca, diretta da Marco Vista, hanno organizzato un seminario per pazienti e familiari che si svolge oggi, sabato 25 novembre, dalle ore 16 alle 18 nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte in piazza San Martino, con lo scopo di promuovere la conoscenza della malattia.
La Rai anche quest'anno sarà al fianco della Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus offrendo il patrocinio gratuito di Rai per la Sostenibilità ESG e la Media Partner della TGR all’iniziativa. La cabina di regia e il motore di tutto è sempre la Fondazione LIMPE per il Parkinson ONLUS, che per il quarto anno consecutivo ha deciso di affiancare alla GNP anche un’anteprima virtuale alla quale ha confermato il suo contributo il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e il direttore generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanità del Ministero della Salute Giovanni Ippolito.
La Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus tra i suoi obiettivi ha quello di poter offrire l’assistenza migliore alle persone affette da Parkinson e alle loro famiglie. “La Giornata Nazionale Parkinson è una delle occasioni più importanti per fare luce sulla malattia - afferma Mario Zappia, presidente della Fondazione LIMPE - Da molti anni, infatti, i Centri che vi aderiscono ricevono i pazienti e le famiglie aiutandoli ad orientarsi e offrendo loro informazioni preziose sul percorso di cura”.
Da quattro anni la giornata è preceduta da un’anteprima virtuale per fare il punto con le Istituzioni e gli stakeholder sullo stato degli strumenti a disposizione per combattere il Parkinson. Quest’anno i focus sono due: il primo sullo SPORT e i suoi benefici, e il secondo focus è sul ruolo centrale dei Caregiver, che necessitano di maggiore supporto e sostengo.
“Per riuscire a soddisfare i bisogni di tutti gli attori e combattere questa malattia non dobbiamo trascurare la ricerca – conclude il professor Zappia – per questo la Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus ha recentemente deciso di stanziare 150.000 euro per progetti di ricerca sul Parkinson per i quali verrà aperto a breve un bando di gara”.
Alle tavole rotonde sono state invitate le direzioni generali dei Ministeri della Salute, della Famiglia, della Disabilità e dello Sport.
L’hashtag della Giornata è #muoviamocinsieme proprio perché il movimento e l’esercizio fisico contribuiscono a migliorare la cura per la malattia di Parkinson.