Anno XI 
Martedì 26 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea cosimini
L'evento
15 Agosto 2022

Visite: 476

Ormai è un appuntamento fisso. Per gli amanti del golf, del jazz, ma anche per chi, semplicemente, ama la vita in tutte le sue sfumature di bellezza.

Una baita, un'oasi, un tramonto: se questo è un sogno, per favore, non svegliateci. Difficile distogliere lo sguardo dalle cristalline Alpi Apuane sullo sfondo. Il cielo della Garfagnana è una tavolozza dove l'estate dipinge ogni giorno il capolavoro della creazione. 

Siamo in località Braccicorti, nel comune di Pieve Fosciana. Un luogo bucolico, ameno, incantato. Qui ha trovato sede e rifugio il Club Golf Garfagnana, una realtà, ormai radicata sul territorio, che si basa sull'impegno e l'entusiasmo di pochi, ma illuminati, appassionati di questo sport. 

Qui, dove si disputano gare, tornei e lezioni, l'estate è ormai consuetudine, da due anni a questa parte, organizzare una serata di musica e sport dal titolo "Jazz on the green". Di che si tratta: in pratica di un concerto all'aperto, sul calare del sole, seguito da una degustazione da leccarsi i baffi a base di prodotti tipici e selezionati. Mica male no? 

Dopo il successo dell'anno scorso, quest'anno il club garfagnino si è superato: 170 persone (forse di più) si sono date appuntamento sul prato verde del circolo pievarino per assistere all'esibizione live del magnifico quartetto formato da: Andrea Tofanelli (tromba), Piero Gaddi (tastiera), Michele Vannucci (batteria) e Nino Pellegrini (contrabbasso). Tema della serata: il musical, ovviamente rivisitato in chiave jazz.

"Il jazz è una musica che si adatta bene ad ogni contesto - ha spiegato il maestro Piero Gaddi -, a maggior ragione in una cornice così vicina alla natura. Un incontro con il pubblico un po' diverso, quasi insolito, ma molto apprezzato dalle persone. Stasera abbiamo un nuovo elemento rispetto alla prima edizione, ovvero Nino Pellegrini, da Livorno. Una garanzia di qualità". Piero Gaddi, tra l'altro, è anche direttore del fortunato IAM festival che, quest'anno, ha toccato proprio il campo del Braccicorti per una delle sue serate: "È stata una grande emozione arrivare alla ventesima edizione - ha ammesso Gaddi - offrendo venti concerti gratuiti al pubblico con grandi ospiti. Il prossimo anno credo che proporremo una formula diversa, con meno concerti ma dislocati in posti più inconsueti. Ci stiamo lavorando".
 
Da Gershwin a Webber, da Mary Poppins a Somewhere over the rainbow: un viaggio nei musical, indicativamente, dagli anni '30 agli anni '70. Il pubblico, attentissimo, ha dimostrato di gradire l'esibizione chiedendo anche un bis sul finale. Il clima mite, allietato da qualche piacevole folata di vento, ha accompagnato gli spettatori per tutta la durata dei brani.

Finita la musica, è iniziata un'altra melodia: quella del palato. L'affiatatissimo staff del Golf Club ha servito ai commensali un menù succulento che prevedeva: un piatto unico con torta di farro, insalata di cipolla di Treschietto (presidio Slow Food) e fagioli, pane di patate della Garfagnana (anch'esso presidio Slow Food, del Desco Garfagnino) con salsa rossa (del Forno Paolo Magazzini), prosciutto e salame prosciuttato (della macelleria Angelini), pecorino con miele di castagno della Garfagnana (del caseificio Contipelli) e pasta fritta. Come dessert: una torta squisita (di nome e di fatto). il tutto accompagnato da vini della Cantina Peteglia e prosecco Astoria.

Calate le ombre sul prato, si sono accesi i riflettori sul green del campo: e allora via con i colpi di mazza per centrare la buca più vicina. Bimbi di tutte le età, felici, hanno scorrazzato da una bandierina all'altra. Uno spot unico per questo meraviglioso sport che merita assolutamente di essere scoperto. 

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Touring Club Italiano, Fondazione Campus e Itinerarte promuovono la prima Accademia dedicata alla formazione e all'aggiornamento dei professionisti del turismo culturale e ambientale

PMI Day 2023: 128 studentesse e studenti dell'ITT Fermi-Giorgi in visita in 6 aziende del Progetto "LU.ME. Lucca…

Spazio disponibilie

Martedi 26 novembre ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino, concerto del Coro MOSAIC CANADIAN VOCAL  ENSEMBLE. L'ingresso…

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

Spazio disponibilie

La riqualificazione della scuola civica di musica di Zone, finanziata con il PNRR (400 mila euro),…

"La giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne non può certo…

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie