Il 29 aprile partiranno da Lucca per Schongau, la città bavarese, quattro giovani ragazzi lucchesi, ricevuti da Pierini a Palazzo Orsetti, che saranno ospiti degli amici del gemellaggio e rientreranno a Lucca il 3 maggio. Sono Lavinia Andreini, Duccio Lorusso, Tommaso Paolicchi e Fabrizio Viti.
Gli amici “gemelli” di Schongau hanno organizzato un programma variegato tra storia e cultura che prevede, oltre al saluto ufficiale delle autorità cittadine, di assistere all’installazione dell’Albero di Maggio, che avviene ogni 5 anni e sarà accompagnata da una grande parata in costume bavarese. Un avvenimento speciale, fortemente legato alle tradizioni territoriali.
La città di Lucca ha inoltre ricevuto l’invito per recarsi a Colmar ed a Sint-Niklaas, con l’opportunità di poter visitare il Parlamento Europeo e assistere alla partenza di 30 mongolfiere dal centro della città, in un evento speciale legato alle radici cittadine.
Per quanto riguarda invece Abingdon, è in programma una visita dei “gemelli” inglesi a Lucca per il prossimo ottobre o per la primavera del 2024.