A un anno dalla sua fondazione, l'Associazione Amici di Fratel Arturo Paoli presenta una nuova edizione del "Deserto nella città", un'occasione per ricordare l'esperienza di fede e di vita di fratel Arturo e soprattutto un'opportunità di incontro, di silenzio e di preghiera secondo lo stile che il piccolo fratello del Vangelo di Charles de Foucauld ha voluto proporre nella nostra città. Promossa in collaborazione con il Fondo di documentazione Arturo Paoli, l'iniziativa si svolgerà a Lucca dal 19 al 21 maggio e si intitola "Camminando s'apre cammino: dal silenzio, alla cura, all'impegno". Gli incontri si terranno nella Casermetta Santa Croce (sulle Mura di Lucca, zona Pelleria) e al Palazzo delle Esposizioni, in piazza San Martino. La casermetta è la sede principale e nei giorni della manifestazione sarà possibile accedervi liberamente per trovare un luogo di incontro, di silenzio e di preghiera.
Al Palazzo delle Esposizioni, venerdì 19 maggio, alle 17, si terrà l'incontro "Come prendersi cura: dall'io alla comunità". Si parlerà di impegno, servizio, lavoro come strumento e cura della propria identità. Come vivono il lavoro le nuove generazioni? Lavorare per vivere o vivere per lavorare? Il lavoro è esperienza individuale o ha ancora un valore sociale? Queste e altre domande sono le linee guida dell'incontro con Renato Briganti, docente di Diritto pubblico all'Università di Napoli, don Ettore Cannavera, fondatore della comunità La Collina a Cagliari e Fabrizio Valletti S.J., gesuita delle periferie. Modera l'incontro Giovanni Testa, dirigente scolastico dell'IC "Fr. Arturo Paoli". Saranno presenti anche alcuni giovani educatori che, a partire dalla loro esperienza di impegno e di contatto con il mondo delle dipendenze, introdurranno i temi dell'incontro.
Alla Casermetta S. Croce, sempre venerdì, alle 21, viene proposto un momento di raccoglimento guidato dalla Rete Amici del Deserto dal titolo "La via del silenzio: corpo, respiro e parola".
Sabato 20 maggio il programma prevede uno spazio di preghiera con le lodi mattutine alle 7:30 seguite alle 10:30 da una passeggiata meditativa sulle Mura fino all'albero di fratel Arturo Paoli a Porta San Donato. Nel pomeriggio alle 17 al Palazzo delle Esposizioni verrà presentato il libro "Arturo Paoli: approdo in America Latina. Lettere dall'Argentina 1960-1969" con la partecipazione degli storici Silvia Scatena, curatrice del volume, Bruna Bocchini Camaiani, Pietro Giovannoni, Marco Castagnaro (giornalista) e Marcelo Barros, monaco e biblista.
Domenica 21, dopo le lodi sullo stile della Fraternità di Romena, alle 7:30, si svolgerà una passeggiata fino a San Martino in Vignale. Questa camminata è aperta a tutti coloro che vorranno unirsi idealmente alla Marcia della Pace «Perugia-Assisi». Chi vorrà potrà partecipare alla Messa delle 10:30 nella chiesa di San Martino in Vignale. Sempre alla casermetta, alle 13, una sosta di amicizia col pranzo al sacco e alle 17 "S'aprono cammini di impegno, di amicizia e di giustizia", un incontro con don Ettore Cannavera, don Alessandro Santoro e don Luigi Sonnenfeld per ascoltare le loro esperienze di impegno, lavoro e servizio. Questa sarà anche l'occasione anche per rinnovare la sottoscrizione annuale 2023 all'Associazione Amici di Fratel Arturo Paoli.
Info: https://www.facebook.com/ass.amiciarturopaoli;
Il deserto nella città: torna l'iniziativa dedicata a fratel Arturo Paoli
Scritto da Redazione
L'evento
13 Maggio 2023
Visite: 595