Il concorso nato 12 anni fa con il titolo "I bambini della Valdera", evento fortemente voluto di Edi Bocelli, mamma del tenore Andrea Bocelli, realizzato in collaborazione con Marco Biliotti. L'evento oggi divenuto "Memorial in ricordo di Edi Bocelli, scomparsa lo scorso anno, portato nuovamente in scena da Marco Biliotti avvalendosi della Collaborazione di Barbara Cioni e dallo staff composto da Luana Mezzano, Antonella Pera, Lorella Moretti, Alexndre Mannari il m° Luca Bechelli, Emililiano Cioni , Sergio Giglioli e Sergio Bartolini. Il concorso iniziato nel mese di settembre giunto al termine domenica 11 febbraio presso il Teatro Comunale di Lajatico, ha visto la partecipazione di decine e decini di cantanti, provenienti da tutta Italia.
La finale introdotta da Marco Leonetti speaker di "Radio Incontro", è stata vinta da Ilaria Andreini la quale si è aggiudicata il Premio di Categoria ed il Premio Vincitore Assoluto Trofeo memorial Edi Bocelli
I numerosi finalisti sono stati ascoltati da una giuria di qualità composta da: Ughetta Bertini, cantante lirica in carriera; Giovanni Balduini curatore d'immagine Rai e Mediaset; Romina Andreozzi, poetessa e cantante.
Un grandissimo ringraziamento va a Matteo Bocelli per la sua disponibilità, gentilezza.
I vincitori delle cinque categorie: Giacomo Bastiani, Carolina Fiordi, Linda Cucchiara, Ilaria Andreini, sono stati premiati da un Matteo Bocelli, il quale con grande disponibilità e semplicità si à intrattenuto con tutti i concorrenti in gara e con il pubblico presente in sala, rilasciato autografi ed incoraggiato i cantanti a coltivare i propri sogni.
Sabato 17 i vincitori si esibiranno in diretta su Radio Incontro.
Il comitato organizzativo da appuntamento alla prossima edizione.