Anno XI 
Giovedì 28 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da barbara ghiselli
L'evento
01 Settembre 2023

Visite: 415

Anche il sole ha dato il benvenuto a"Murabilia", un buon segno dunque per la mostra mercato del giardinaggio di qualità, giunta alla sua 22esima edizione, che è stata inaugurata oggi e che resterà aperta anche sabato 2 e domenica 3 settembre nel parco delle mura urbane (dal baluardo San Regolo al baluardo La Libertà) per la gioia dei molti appassionati del settore. La manifestazione,  realizzata da Lucca Crea (società che organizza il festival Lucca Comics & Games e altri eventi) e dal comune di Lucca, è dedicata quest'anno  a quanto il mondo della natura nasconde ai nostri occhi custodendolo nel sottosuolo e ha infatti come titolo:"Underground – Sottosuolo vegetale".

200 gli espositori presenti, fra vivaisti, artigiani e settore gastronomia, venuti da tutta Italia e dall'estero (Francia, Slovenia e Germania in particolare) e che sapranno offrire al pubblico rarità botaniche, novità e riconferme di specie e varietà ormai affermate per dare nuovo colore a giardino e balconi, quando l'estate si appresta a sfumare.

Grande partecipazione da parte delle autorità all'inaugurazione di questa importante manifestazione che - come ha sottolineato Nicola Lucchesi, amministratore unico di Lucca Crea - "è stata considerata tra le tre mostre mercato in Italia più importanti in questo settore".

Lucchesi ha ricordato che Murabilia è un evento per le famiglie, un modo per fare avvicinare anche le nuove generazioni come dimostra la scelta di far sì che i ragazzi e le ragazze fino ai 14 anni non compiuti (sempre accompagnati da un adulto),  possano entrare gratuitamente e sia rivolto a loro il ricco programma dedicato allo Young Gardening.

L'attenzione riservata alle nuove generazioni si esprime infatti con uno spazio dedicato alle bambine e ai bambini per avvicinarli alla tutela e al rispetto della natura, con un'attenzione particolare a ciò che resta invisibile a un primo sguardo: il sottosuolo.

Grande soddisfazione anche da parte di Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Crea che ha voluto sottolineare come sia sempre una sfida legare gli scenari del mondo della natura e della botanica alla creatività. Una sfida che anche quest'anno Lucca Crea ha accettato e ha iunterpretato con Murabilia, coinvolgendo i due monumenti "verdi", protagonisti della città come le mura rinascimentali e l'ottocentesco Orto botanico e rendendoli cuore pulsante della manifestazione.

Come ogni anno, con il biglietto di Murabilia si ha infatti accesso anche al magnifico Orto Botanico della città: uno dei giardini botanici più antichi d'Italia e che conserva al suo interno esemplari rari e grandi piante monumentali.

Il sindaco Mario Pardini ha voluto ringraziare i presenti e tutti coloro che hanno contribuito e contribuiscono con passione e dedizione al lavoro a far crescere la manifestazione. "Sicuramente una tra le manifestazioni che possono essere considerate un fiore all'occhiello per la città, un evento con un programma ricco e vario che sono sicuro sarà apprezzato dai visitatori" ha aggiunto.

Anche l'assessore regionale Stefano Baccelli ha voluto fare un plauso alla manifestazione che è rimasta nonostante le varie amministrazioni che si sono succedute a Lucca, segno che è un evento apprezzato e condiviso da molti e che valorizza il turismo esperienziale grazie alle varie iniziative (tra le quali mostre e conferenze).

Il sindaco Pardini insieme alla giunta comunale ha inoltre approfittato dell'occasione per omaggiare Francesca Marzotto Caotorta, fondatrice e direttrice della rivista Gardenia, con una medaglia per il suo impegno nel settore e per l'amore per Lucca e il suo territorio.

Barbara Ghiselli

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Il programma dei lavori pubblici, da parte del Mic, per il triennio 2025-2027, stanzia un importo di quasi 180…

Avvicinare e appassionare le nuove generazioni al mondo della mobilità elettrica: è con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture…

Spazio disponibilie

C'è tempo fino al 20 dicembre 2024 per partecipare all'avviso pubblico per la designazione di una consigliera o di un consigliere di parità…

Il Festival Economia e Spiritualità, intitolato «Il capitalismo come religione». in corso in varie località del nord della Toscana, si…

Spazio disponibilie

Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Capannori, martedì 3 dicembre, dalle ore 8:30 alle…

Sabato 30 novembre, memoria dell'anniversario di nascita di fratel Arturo Paoli, nella chiesa di San Martino in Vignale dove…

Non perdere l'occasione di partecipare alla visita guidata con Massimo Vitali e Matteo Balduzzi che si terrà il 30 novembre alle ore 17:30 a palazzo Ducale.

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

Spazio disponibilie

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie