Un bellissimo evento nella chiesa di San Cristoforo via Fillungo a Lucca organizzato dall’associazione UCAI di Lucca, una mostra di pittura dal titolo INSIEME … Per il Beato Angelico. Perché Insieme? Perché si sono uniti in questa occasione anche la sezione UCAI di Viareggio, per il Beato Angelico è il 18 febbraio ed è il patrono degli artisti.
Beato Angelico o Fra’ Angelico è stato Un pittore italiano beatificato da papa Giovanni Paolo II nel 1982, per l’emozionante religiosità delle sue opere che per le sue doti di umiltà e generosità . Proprio in questa occasione 39 soci Fra la sez. di UCAI Lucca e Viareggio esporranno delle loro opere per accompagnare il bellissimo luogo sacro che è la chiesa di San Cristoforo. La maggior parte dei lucchesi e non pensa che la chiesa sia sconsacrata , ma in realtà non è cosi , in occasioni particolari vengono celebrate sante Messe e il 18 febbraio p.v. alle ore 17 in una bellissima collisione di arte e fede l’Arcivescovo Mons. Paolo Giulietti celebrerà la messa, benedicendo tutti gli artisti non solo, chi sarà all’interno della Chiesa.
La messa sarà accompagnata dal coro dei canti Gregoriani del liceo Classico Machiavelli diretto dal Prof. Musto. Gli artisti che esporranno fanno tutti parte dell’UCAI unione cattolica artisti italiani sono tutti artisti di grande valore artistico la maggior parte lucchesi, ma anche di origini internazionali, Germania, Austria, USA. I nomi di chi espone in ordine alfabetico: Loretta Agostini, Francesco Andreozzi, Alessandro Ballerini ,Patrizia Bandoni , Fabrizio Barsotti, Marco Bartoli ,Moreno Bartoli, Laura Bendinelli ,Davide Berti ,Francesca Bettaccini , Giuseppina Bianchini, Catia Bigongiari, Alda Breschi , Gudrun Burgstaller , Barbara Busetto , Alessandra Di Marco, Carolina Franchi , Sr Concetta Giordano , Maria Lera , Janet Kay Lilly, Rosa Liotto, Lorenza Massagli , Paola Mattei , Gianluca Mazzoni, Marco Mazzoni, Adelindo Moriconi , Sara Petri , Giuditta Pieroni , Domenico Raso , Pietro Raso, Maria Agata Santi , Marisa Santarlasci , Gudrun Schmidt , Alberto Silvestri , Alessandro Sorbera , Elisabetta Tuccimei , Valentina Tozzi , Carina Tudosie , Paolo Tuzza , Adalgisa Lice Valentini , Maria Maddalena Vertuccio.