Anno XI 
Mercoledì 5 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
05 Febbraio 2025

Visite: 84

Anche per questa settimana il Circolo del Cinema di Lucca continua la programmazione di film in prima visione al Cinema Centrale. Giovedì 6 febbraio, infatti, alle ore 21.15 sarà proiettato al Cinema Centrale LEGGERE LOLITA A TEHERAN il film di Erin Riklis tratto dall’omonimo libro di Azar Nafisi. Tu lascerai l’Iran, ma l’Iran non lascerà mai te”. Una frase simbolo, diventata un manifesto per tanti lettori che hanno reso il romanzo Leggere Lolita a Teheran un enorme successo, sia fra i lettori appassionati di tutto il mondo, molti anche in Italia, che fra la diaspora persiana, costretta a vivere in molti casi il proprio paese come un ricordo. Un momento chiave di una storia che racconta vent’anni di vita a Teheran, a partire dai giorni successivi alla rivoluzione khomeinista del 1979, quando una donna, Azar Nafisi, protagonista e autrice del suo libro autobiografico, dopo gli studi negli Stati Uniti torna in Iran per insegnare letteratura angloamericana all’università.

Rimane forte la potenza di questa storia di amore per la letteratura e i libri, primaria necessità di ogni società, incarnata da Azar Nafisi e dalla sua ricerca di comunicazione profonda fra civiltà ormai sempre più vicine, se non nelle teste malate di alcuni governanti, ma soprattutto nella grandezza della magnifica Golshifteh Farahani, insieme a due sempre più emergenti sodali che nobilitano l’Iran al cinema negli ultimi anni come Zar Amir e Mina Kavani. Queste le parole di Mauro Donzelli di Comingsoon.it.

Il film sarà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Ingresso con biglietto ridotto di 6 euro.

Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (10,00 euro). È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo di 30,00 euro per i giovedì. Quest’anno è possibile anche sottoscrivere una tessera “sostenitore” dal valore di 100 euro che aiuta in maniera determinante la ripresa delle attività del Circolo in questo momento di crisi.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 3 marzo apriranno le iscrizioni ai nidi d'infanzia per l'anno…

In poche settimane un'altra morte improvvisa scuote la frazione di Tassignano, dopo l'improvvisa dipartita di Lorenzo Pecchia, il…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Si avviano alla conclusione i lavori di costruzione del secondo tratto di via Sandro Pertini fra via dei…

La Futsal Lucchese reagisce subito alla brutta sconfitta di San Giovanni Valdarno, imponendosi con un netto…

Rintracciare i reperti provenienti da Pompei ed esportati in collezioni europee sia pubbliche sia private, durante il…

Spazio disponibilie

Prosegue con un appuntamento in anteprima il nuovo calendario di "Piano strada. Incontrarsi a Mandorla", il programma permanente…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie