Anno XI 
Martedì 26 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
28 Settembre 2022

Visite: 381

Giovedì 29 settembre ospiti il regista Jeremy Ungar e il produttore per presentare in anteprima europea il film Soy Cubana. Ma anche il produttore giapponese Terutarô OsanaÏ, che presenta il film in concorso Yamabuki. I cortometraggi in concorso e continuano gli omaggi a Gaspar Noé e a Paolo Virzì. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Settimo giorno di proiezioni, incontri ed eventi, domani – giovedì 29 settembre 2022 del Lucca Film Festival, uno degli eventi di punta del panorama culturale italiano, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che si tiene - a ingresso gratuito fino a esaurimento posti - dal 23 settembre al 2 ottobre 2022.
Alle ore 15:00 al Cinema Centrale, la proiezione in anteprima italiana e in concorso, del giapponese Yamabuki, diretto da Juichiro Yamasaki, che sarà presentato dal produttore Terutarô OsanaÏ. Una storia che parla di come trovare un luogo in cui affondare le proprie radici quando gli ostacoli della vita ti gettano nello sconforto. Changsu, ex atleta di equitazione della nazionale sudcoreana, è stato costretto ad abbandonare prematuramente il suo sogno. Si ritrova a lavorare in una cava nella città rurale di Maniwa, nel Giappone occidentale, dove vive con Minami e la figlia appena nata. Yamabuki, una ragazza adolescente, inizia a organizzare delle proteste silenziose che sfoceranno in vere e proprie azioni comunitarie, con grande rammarico del padre poliziotto. L'apparente tranquillità di questa piccola cittadina viene gradualmente meno fino a rivelare la frustrazione e la solitudine che, una volta data loro una voce, inizieranno a connettere le persone.

Alle ore 
15:00, presso l'Auditorium Vincenzo da Massa Carrara di Lucca, nell'ambito della Retrospettiva dedicata al regista argentino Gaspar Noé, la proiezione del lungometraggio Climax, anno 2018. In pieni anni Novanta, venti ballerini francesi di street dance si riuniscono per tre giornate di prove in una scuola abbandonata situata nel bel mezzo di una foresta per ballare tutti insieme un'ultima volta. A seguire, organizzano un'ultima festa riunendosi attorno a una grande ciotola di sangria. In poco tempo l'atmosfera si carica e una strana frenesia si impadronisce di loro per tutta la notte.
Alle ore 17:00 presso il Cinema Centrale, proiezione di cortometraggi fuori concorso con i titoli Mille Cipressi, Greenhouse e Night. A seguire i cortometraggi in concorso con i titoli Dafne Is Gone, Hunters, Relativity, The Familiar, The Heart of Shelley, Entrance and Exit of Mascha B. e K-Saram: Tale of the Pig Head. I corti saranno giudicati da una giuria composta dal critico cinematografico Filippo Mazzarella, dall'attrice Carlotta Natoli, dallo sceneggiatore Michele Pellegrini e dalla storyboard artist Liesbet Van Loon. Sempre alle ore 17:00ma presso l'Auditorium Vincenzo da Massa Carrara di Lucca tornano i video di Over The Real, il Festival Internazionale di Videoarte, con le più significative linee di ricerca emerse negli ultimi anni nel panorama internazionale delle arti digitali.
Alle ore 21:00, presso L'Auditorium Cappella Guinigi la proiezione fuori concorso in anteprima europea di Soy Cubana, diretto a quattro mani da Jeremy Ungar e Ivaylo Getov. Alla proiezione saranno presenti uno dei registi Jeremy Ungar e il produttoreIl film, vincitore di numerosi premi internazionali, racconta del Le Vocal Vidas, un ensemble a cappella tutto al femminile proveniente da Santiago de Cuba, la culla della musica afrocubana. Nel 2017 vengono invitate a esibirsi per la prima volta negli Stati Uniti, proprio quando le relazioni diplomatiche tra quest'ultimi e Cuba iniziano a concludersi. Sulla strada verso Los Angeles, cantando in ristoranti e jazz club e preparandosi per il loro più grande concerto di sempre di fronte a quattromila losangelini al Grand Performances di Downtown LA, il viaggio delle Vocal Vidas assume le sembianze di una storia tra due culture, geograficamente vicine, ma ideologicamente diverse, che cominciano a riconnettersi di fronte all'incertezza internazionale.
Alle ore 21:00, presso presso l'Auditorium Vincenzo da Massa Carrara di Lucca l'Omaggio a Paolo Virzì presenta uno dei più grandi successi del regista livornese, Ovosodo.
Il Lucca Film Festival 2022 prevede la presenza di grandi artisti del cinema, con Premi alla Carriera e Omaggi, proiezioni e masterclass. Per il primo anno, sarà consegnato il Premio Dante Alighieri Cinema Award, assegnato al regista, sceneggiatore, montatore, pittore e scrittore gallese Peter Greenaway. Oltre a Greenaway, tanti ospiti internazionali stanno animando le giornate del festival, dopo l'apertura con il regista argentino Gaspar Noé. Tra questi, il regista e sceneggiatore Premio Oscar Giuseppe Tornatore, il regista e sceneggiatore Paolo Taviani e il regista e sceneggiatore Paolo Virzì.
concorsi, come di consueto, si dividono in lungometraggi e cortometraggi. Dodici i lungometraggi in concorso selezionati da Stefano Giorgi e Martino Martinelli, tutti in anteprima italiana. Una selezione che coinvolge 13 nazioni produttrici, per 7 opere prime, che abbracciano una molteplicità di generi, linguaggi e contenuti, puntando come ogni anno a valorizzare le opere dei nuovi talenti internazionali del mondo del cinema. Il Premio come Miglior Film, del valore di 3mila euro verrà conferito da una giuria composta da: Lina Nerli Taviani, Claudio Cupellini, David Riondino e Andrea Sartoretti. Film provenienti dai festival internazionali più importanti, da Cannes al Sundance, passando per Berlino, Rotterdam, Slamdance, Karlovy Vary e molti altri, ma con un occhio sempre attento anche alle produzioni più indipendenti. Dal all'argentino Seven Dogs di Rodrigo Guerrero, passando per il russo White Whale di Tatiana Fedorovskaya allo statunitense Hannah ha ha, girato a quattro mani da Jordan Tetewsky e Joshua Pikovksy, al francese Tropic of Violence, esordio alla regia di Manuel Schapira, che sarà ospite del festival, passando per il franco-messicano Dos Estaciones di Juan Pablo González, per il messico-argentino Robe of Gems di Natalia López Gallardo, il nippo-francese Yamabuki, di Juichiro Yamasaki, che sarà presentato dal produttore, Terutarô Osanaï, quindi Maya Nilo (Laura), produzione da Svezia, Belgio e Finlandia diretto da Lovisa Sirén, il portoghese Remains of the Wind di Tiago Guedes – che sarà ospite del festival - , il norvegese Sick of myself di Kristoffer Borgli e il ceco Borders of love di Tomasz Wiński.
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

A grande richiesta riparte il corso base di fotografia digitale organizzato dal Centro Culturale di Tassignano, con il patrocinio del…

Il voto favorevole in commissione e in aula del gruppo Lega con le osservazioni e la premessa della consigliera…

Spazio disponibilie

Il Comune di Lucca ha disposto di procedere all'alienazione di 6 veicoli di proprietà mediante asta pubblica in unico…

Stanno per iniziare i lavori Geal per il rinnovamento delle tubature dell'acquedotto sotto via Vecchia Pesciatina a San Vito. Per questo…

Spazio disponibilie

Touring Club Italiano, Fondazione Campus e Itinerarte promuovono la prima Accademia dedicata alla formazione e all'aggiornamento dei professionisti del turismo culturale e ambientale

PMI Day 2023: 128 studentesse e studenti dell'ITT Fermi-Giorgi in visita in 6 aziende del Progetto "LU.ME. Lucca…

Martedi 26 novembre ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino, concerto del Coro MOSAIC CANADIAN VOCAL  ENSEMBLE. L'ingresso…

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

Spazio disponibilie

La riqualificazione della scuola civica di musica di Zone, finanziata con il PNRR (400 mila euro),…

"La giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne non può certo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie